15/01/2020

Nole: 13 anni fa il crollo del campanile. Terminato per la “Patronale” il montaggio della torre civica

CONDIVIDI

In questo 2020 la festa di San Vincenzo Martire, patrono del Comune e della Parrocchia di Nole, assume una valenza di grande importanza simbolica per tutta la cittadinanza nolese e per il territorio limitrofo. I lavori di ricostruzione della torre civica campanaria, come tutti hanno potuto constatare, hanno consentito entro la fine del 2019 la conclusione del montaggio della struttura portante, compresa la copertura. Lo skyline ha nuovamente acquisito, dopo tredici anni dal tragico crollo, il profilo della torre campanaria che da secoli caratterizzava come punto di riferimento il nostro territorio.

Sono stati mesi intensi di lavoro e proficua collaborazione tra gli Enti e le Aziende coinvolte nel processo di ricostruzione della torre e di recupero e valorizzazione dell’antico complesso parrocchiale, cuore del centro storico nolese. In particolare Comune di Nole e Parrocchia San Vincenzo Martire hanno collaborato in piena sintonia perché, nel rispetto di ruoli e competenze, si potesse giungere in occasione della festa patronale 2020 ad un primo momento ufficiale di presentazione alla cittadinanza dei risultati raggiunti.

Il Comune di Nole, contestualmente all’avanzamento nel montaggio della struttura che tutti oggi possono ammirare, ha avviato il recupero di alcuni importanti manufatti che costituiscono parte integrante della torre: la croce sommitale (reperto originale dell’antico campanile, recuperato tra le macerie dopo il crollo) e i cinque bronzi (a suo tempo fortunatamente ricoverati per restauro presso la ditta Trebino di Uscio, Genova) che costituiscono il concerto campanario.

La Parrocchia San Vincenzo Martire ha portato avanti invece il completamento della facciata principale della monumentale chiesa parrocchiale con la realizzazione delle tre statue (San Vincenzo, San Sebastiano, San Rocco) distrutte dal crollo della torre e ancora mancanti, affidando il lavoro al noto scultore Garbolino Rù Gabriele. Su impulso del parroco don Antonio Marino e del “Comitato Padre Picco” la Parrocchia ha avviato la fusione di una sesta campana da aggiungersi al concerto già esistente, dedicandola alla memoria del Venerabile nolese Padre Giuseppe Picco.

Gli interventi sono stati autorizzati e condotti da maestranze specializzate sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino. Nella mattinata di domenica 26 gennaio 2020, tutti potranno ammirare sul sagrato della chiesa parrocchiale il concerto delle sei campane e le tre nuove statue di completamento della facciata modellate sul disegno di quelle distrutte. Sarà presente anche Monsignor Francesco Ravinale, vescovo emerito di Asti, che presiederà la celebrazione.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy