
Nivolet: due giovani francesi hanno rischiato di morire assiderati. Salvati dal Soccorso Alpino

Nivolet: due giovani francesi hanno rischiato di morire assiderati. Salvati dal Soccorso Alpino
Due giovani francesi dispersi sulle nevi del colle del Nivolet sono stati soccorsi nella mattinata di oggi, sabato 13 gennaio, dalle squadre della delegazione canavesana del soccorso alpino. I due ragazzi, di 23 e 22 anni, erano partiti dalla Val d’Isere e avevano raggiunto il rifugio Savoia, ma lo avevano trovato chiuso per lavori. Decisi a tornare indietro, si erano persi nella notte e avevano chiamato i soccorsi intorno alle 22.
Le squadre del soccorso alpino, coadiuvate dai vigili del fuoco, sono partite da Ceresole Reale e hanno raggiunto i due dispersi intorno alle 5.30, a quota 2600 metri. I ragazzi erano in stato di ipotermia, a causa delle temperature rigide che hanno sfiorato i -15 gradi. Dopo averli riscaldati e vestiti con abiti asciutti, li hanno accompagnati alla postazione di guardiania della diga del Serrù, dove sono stati visitati da un medico.
I due francesi sono stati poi trasportati in ambulanza all’ospedale di Ivrea per accertamenti.
Si è trattato di un’operazione di salvataggio complessa e delicata, che ha richiesto l’intervento di una decina di soccorritori e che ha messo in evidenza la professionalità e il coraggio delle squadre del soccorso alpino.