19/12/2024
Cronaca
Natale senza la Messa della Vigilia a Levone e Barbania: si accende il dibattito sulla carenza di parroci
Barbania
/Natale senza la Messa della Vigilia a Levone e Barbania: si accende il dibattito sulla carenza di parroci
La decisione di non celebrare la tradizionale Messa della Vigilia di Natale a Levone e Barbania, a causa della presenza di un solo parroco per l’unità pastorale, ha scatenato una vivace discussione. Il sacerdote sarà impegnato nella funzione del 24 dicembre a Rocca Canavese, lasciando le altre due comunità senza una delle celebrazioni più sentite dell’anno.
A sollevare la questione è stato il sindaco di Levone, Max Gagnor, che ha chiesto l’intervento dell’Arcivescovo di Torino per garantire la celebrazione anche nelle sue parrocchie. La questione tocca un tema delicato: la riorganizzazione delle parrocchie e la gestione della sempre più evidente mancanza di sacerdoti.
Le dichiarazioni di Uncem Piemonte e Uncem nazionale
Roberto Colombero, Presidente di Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente nazionale dell’organizzazione, hanno preso posizione sulla vicenda, collegandola a un problema strutturale che interessa molte aree interne e montane.
“La necessità di riorganizzare le parrocchie in unità pastorali è evidente,” hanno dichiarato. “Queste unità dovrebbero integrarsi meglio con le realtà istituzionali locali, evitando sovrapposizioni territoriali. In caso di assenza del parroco, come avviene già in alcune realtà torinesi dagli anni Settanta, possono essere i diaconi permanenti a celebrare la Liturgia della Parola”. Colombero e Bussone hanno inoltre sottolineato che, in linea con quanto avviene in altre parti d’Italia e d’Europa, il coinvolgimento dei laici sarà sempre più necessario per gestire le funzioni religiose. “La Chiesa, attraverso il Sinodo, sta lavorando per una maggiore partecipazione dei laici, adulti e formati, nelle celebrazioni. Si tratta di un cambiamento che può garantire la presenza della Chiesa nei territori più piccoli e remoti.”
Una sfida per le piccole parrocchie
La questione si inserisce in un dibattito più ampio sul ruolo delle piccole parrocchie nelle aree interne e montane, dove la carenza di sacerdoti è più evidente. Come ha spiegato Uncem, questo tema è al centro del lavoro della Commissione per le aree interne della CEI, guidata dal Vescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca.
“Non è compito dei sindaci o di Uncem auspicare un aumento delle vocazioni,” hanno aggiunto Colombero e Bussone, “ma possiamo sostenere un patto tra comunità locali, amministrazioni pubbliche e Chiesa per garantire la presenza ecclesiale nei piccoli centri.”
Verso un nuovo modello pastorale
La proposta del sindaco Gagnor potrebbe rappresentare un primo passo verso una maggiore sinergia tra comunità ecclesiali e civili, nel tentativo di preservare tradizioni come la Messa della Vigilia. Tuttavia, la sfida è complessa e richiede un ripensamento profondo del modello pastorale per rispondere alle esigenze di territori con risorse limitate.
Mentre si cerca una soluzione, le comunità di Levone e Barbania si trovano a fare i conti con un Natale diverso, in cui la tradizione della Messa della Vigilia cede il passo a una riflessione più ampia sul futuro della Chiesa nelle piccole parrocchie.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...