19/04/2019

Eventi

“Con il naso all’insù” a Rivarolo: la stagione del castello Malgrà inizia con un evento astronomico

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Mancano pochi giorni all’inizio della nuova stagione di apertura del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese: domenica 28 aprile alle ore 16,00 sarà inaugurata la mostra “…Con il naso all’insù…” frutto della collaborazione tra l’Associazione Amici del Castello Malgrà con il Polo Astronomico di Alpette.  Un’esposizione che attraverso immagini, pannelli esplicativi, telescopi ed altri strumenti tecnici avvicinerà anche i “non addetti ai lavori” al mondo dell’astronomia. Entrando in una delle sale il visitatore potrà immergersi nella nostra galassia, la Via Lattea e seppur con i piedi per terra, potrà rivolgere…il naso all’insù… Rivolgendo, come sempre, uno sguardo attento ai più piccoli, i bambini potranno seguire un mini percorso che li accompagnerà alla scoperta degli astri e di una professione, quella dell’astronomo, molto interessante.

La mostra sarà aperta tutte le domeniche dal 28 aprile al 14 luglio, con orario dalle 15.00 alle 19.00, insieme alla possibilità di visitare il Malgrà insieme alle guide dell’Associazione “Amici del Castello”.

Per le scuole sono previste aperture durante la settimana, previa prenotazione ai numeri 0124-28778 e 333-1301516. “Anche quest’anno durante la stagione si susseguiranno numerose iniziative – segnala Silvia Vacca, presidente dell’associazione, – in primis una rassegna musicale importante che coinvolgerà diverse formazioni che avranno un particolare filo conduttore. Inoltre, visto l’importante anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, abbiamo voluto ricordare il genio attraverso un percorso che si lega all’esposizione avvenuta al castello nel 1996 con tema le macchine di Leonardo, ed, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis, con l’esposizione dei volumi riprodotti del ‘Codice Atlantico’ che il visitatore potrà comodamente sfogliare”.

Il programma della stagione, ricco di eventi verrà presentato domenica 28 aprile alle ore 16,00 in occasione dell’inaugurazione. Il pomeriggio verrà arricchito della presenza in costume medievale del gruppo storico “I Credendari del Cerro” che con la collaborazione degli “Amici del Castello” presenteranno le giornate medievali che il Castello Malgrà rivivrà durante questa stagione.

Il Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese

Il Castello di Malgrà venne costruito a partire dal 1333 dai Conti di San Martino, come fortezza in opposizione ai Conti di Valperga che controllavano, a Rivarolo, il Castellazzo. Superati i periodi bellicosi, venne ampliato come residenza tra il XV e il XVIII sec. : il portichetto del cortile presenta pregevoli affreschi del 1440, mentre le sale espositive dell’ala nord si caratterizzano per volte a padiglione con decorazioni settecentesche. Soprattutto l’ala ovest è stata interessata dal restauro in forme neomedievali realizzato dall’arch. Alfredo D’Andrade e dall’ing. Carlo Nigra tra il 1884 e il 1926. Molti particolari della dimora rivarolese furono riprodotti per la Rocca del Borgo Medievale di Torino.

Circondato da un ampio parco, il Castello è proprietà del Comune di Rivarolo Canavese dal 1982, e ospita a partire dal 1993 mostre, concerti ed iniziative culturali organizzate dai volontari dell’Associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy