
Muore dopo un mese di agonia la 68enne ferita nell’incendio di Rivara. La donna si è spenta al Cto
A quasi un mese dal drammatico incendio che aveva devastato la sua abitazione, si è spenta in ospedale la donna rimasta gravemente ferita. Non ce l’ha fatta Donatella La Vasca, 68 anni, residente a Rivara, deceduta nelle scorse ore al Cto di Torino dove era ricoverata dal giorno del rogo.
Le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore a causa delle gravi ustioni riportate nell’incendio, fino al decesso avvenuto nella giornata di ieri. I medici del centro grandi ustionati avevano tentato ogni possibile trattamento per salvarle la vita, ma il quadro clinico si è rivelato troppo compromesso.
Il rogo era divampato all’alba del 22 gennaio 2026 nella sua abitazione di borgata Piano Prime Foglie. Le fiamme avevano rapidamente avvolto parte dell’immobile, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. La donna era stata soccorsa in condizioni critiche, con ustioni di secondo e terzo grado su circa il 30% del corpo, in particolare al dorso e agli arti inferiori. Dopo essere stata stabilizzata sul posto, era stata elitrasportata d’urgenza al Cto, dove era rimasta ricoverata per settimane.
Nonostante le cure intensive e i tentativi dei sanitari, le complicazioni sopraggiunte nei giorni successivi non le hanno lasciato scampo.
Nel tragico incendio aveva perso la vita anche il cane della donna, rimasto intrappolato all’interno dell’abitazione. Sulle cause del rogo erano stati avviati accertamenti tecnici per chiarire l’origine delle fiamme.
La notizia della scomparsa di Donatella La Vasca ha suscitato profondo cordoglio nella comunità di Rivara, che nelle settimane successive all’incendio si era stretta attorno alla donna e ai suoi familiari, sperando in un esito diverso della lunga battaglia in ospedale.
f.s.