
MotoGP, weekend nero per Francesco “Pecco” Bagnaia a Portimao: ancora una caduta e addio al sogno mondiale
Fine settimana da dimenticare per Francesco “Pecco” Bagnaia sul circuito di Portimao. Il pilota chivassese della Ducati ha visto svanire ogni possibilità di riscatto nel Gran Premio del Portogallo, chiudendo con una caduta che mette la parola fine alle speranze iridate.
Dopo una Sprint Race del sabato conclusa con un modesto ottavo posto, la gara di domenica si è trasformata in un incubo: partito dalla quarta posizione, Bagnaia sembrava in grado di lottare per il podio, ma all’undicesimo giro ha perso il controllo della sua moto, finendo nella ghiaia. Una scivolata pesante, arrivata nel momento più delicato della stagione.
Sul fronte della classifica mondiale, la situazione si complica ulteriormente: se fino a pochi giorni fa il campione piemontese occupava la terza posizione, ora rischia di scivolare al quinto posto, lontano dai vertici a cui aveva abituato tifosi e squadra.
Un Gran Premio amaro per Bagnaia, che lascia il Portogallo con la consapevolezza che il titolo 2025 è ormai sfumato. Il pilota Ducati dovrà ora concentrarsi sulle ultime gare per chiudere al meglio una stagione segnata da troppi alti e bassi.
F.S.