
Motociclismo: il chivassese Francesco “Pecco” Bagnaia vince in Malaysia il campionato di Moto2

E’ campione del mondo di Moto2 il chivassese Francesco “Pecco” Bagnaia: a soli 21 anni ha conquistato il titolo sul circuito Depang in Malaysia. La vittoria è giunta dopo una stagione sportiva ricca di granbdi soddisfazioni. Da tempo Francesco “Pecco” Bagnaia fa farte dello Sky Racing Team VR46, la scuderia di pluricampione del mondo Valentino Rossi. Il giovane è giunto terzo nell’ultima gara (vinta da Luca Marini, membro della stessa scuderia), ma questo non ha influito sulla conquista del suo primo titolo iridato.
Il giovane campione, nato a Torino ma cresciuto a Chivasso, gareggia in Moto2 dallo scorso anno. Nel 2018, con la caparbietà e la ricerca della perfezione che caratterizza i grandi campionbi ha collezionato ben otto vittorie. “Ricorderò questo giorno per tutta la vita – ha dichiarato a caldo il neo campione -. Devo ringraziare la mia famiglia, Sky, ringrazio Valentino, la mia ragazza, tutti insieme abbiamo fatto una grande stagione. E’ una vittoria di tutti, eravamo in molti oggi in moto”.
Francesco Bagnaia ha mosso i primi passi nel Team Mahindra correndo sulle moto da minicross: una tappa importante della sua carriera sportiva perchè lì si è forgiato e in quel Team ha vinto le sue prime gare. L’exploit agonistico ha avuto luogo quest’anno ed è culminato nella vittoria conseguita oggi, domenica 4 novembre. Tra i primi a complimentarsi con il neo campione è stato proprio il “dottore” Valentino Rossi. Nel 2019 Francesco Bagnaia correrà con la Ducati del Team Pramac. E il suo sogno si è finalmente trasformato in realtà.