
Mostra della Ceramica di Castellamonte: alla Fornace Pagliero le “personali” di Sciutto e Crescini

Mostra della Ceramica di Castellamonte: alla Fornace Pagliero le “personali” di Sciutto e Crescini
Kéramos off gallery della Galleria GULLIarte di Savona, presenta alla Fornace Pagliero, nell’ambito della 62aMostra della Ceramica di Castellamonte, due personali: “L’abito dell’anima” di Renza Sciutto e “Il mondo fantastico dei tarocchi” di Giovanna Crescini. Si tratta di due artiste che sanno offrire alcune delle espressioni ceramiche più interessanti e vitali del momento odierno.
“L’abito dell’anima” di Renza Sciutto
Nella ricerca artistica di Renza Sciutto – esercitata non solo nella creazione e produzione di opere d’arte, ma anche in una, a dir poco, frenetica attività di progettazione e realizzazione di iniziative, eventi, istituzioni finalizzate alla promozione dell’arte in tutte le sue forme – emerge un filo conduttore decisivo e davvero unificante, perché connesso con le finalità della ricerca stessa.
“Il mondo fantastico dei tarocchi” di Giovanna Crescini
Una mostra a tema, amplificata con la fantasia. Grazie a tale visione d’insieme, si scopre tra le immagini un trait d’union, che evoca sia nelle forme sia nei cromatismi la fluidità del Barocco, ovvero la capacità di far rimbalzare dalle immagini una luminosa forza descrittiva e affabulante che le movimenta e le rende particolarmente leggibili. L’artista ha inteso “giocare”, e non per averne un qualche responso divinatorio, bensì per “mettersi in gioco” ovvero svolgere in tal modo una propria ricerca artistica e culturale.
Le due mostre saranno ospitate alla Fornace Pagliero – Ceramiche Cielle, Castellamonte dal 19 agosto al 30 settembre.
Orari: dal martedì al venerdì ore 16,00-20,00 – sabato e domenica ore 10,00-20,00. Per informazioni: cultura@comune.castellamonte.to.it tel. 0124.51.87.216 – 335.14.04.689.