
Montanaro: troppo alcol e liti. Il prossimo anno rischia di “saltare” il carnevale sotto le stelle

Tutta colpa dell’alcol se la 31ma edizione del carnevale sotto le stelle che si è svolto a Montanaro nella serata di lunedì 12 febbraio: i carabinieri sono dovuti intervenire per sedare alcuni liti scoppiate per futili motivi mentre alcuni giovani hanno dovuto fare ricorso alle cuer dei medici per aver alzato troppo il gomito. Questo potrebbe essere l’ultimo Carnevale sotto le stelle montanarese: in molti, sia tra i figuranti che sfilavano eche tra il pubblico avevano in mano bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine in barba all’ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Ponchia ne vietasse la vendita.
Non è la prima volta che a Montanaro scoppiano risse e liti durante le manifestazioni carnevalesche; soltanrto lo scorso anno i carabinieri avevevano dovuto intervenire per sedare una gigantesca rissa che aveva coinvolto i coscritti provenienti da alcuni centri abitati del Canavese. La sfilata non è stata interrotta per il rotto della cuffia grazie al pronto intervento del servizio d’ordine predisposto dalla Pro loco, dal Comune, dai carabinieri e dai volontari. La Ciaplera Giorgia Viretto e il Generale Marco Busaschetto e alla Corte carnevalesca di continuare e conludere la sfilata per le vie del paese.
E pensare che per effetto della circolare Gabrielli, per garantire la sicurezza, il tragitto percorso dalla ventina di carri allegorici che hanno preso parte alla manifestazione. Il sindaco Giovanni Ponchia non nasconde la propria irritazione e annuncia di voler parlare con il questore: se per la prossima edizione non vi saranno le condizioni per garantire la sicurezza del pubblico, o si anticiperà la sfilata al pomeriggio della domenica o si organizzerà il carnevale dei bambini. Indegna fine di una tradizionale manifestazione causata da chi fa abuso disinvolto dell’alcol e non rispetta i divieti.