
Montalenghe: scuola materna e mensa scolastica riaprono lunedì 12. Nessun caso Covid tra i bambini

Domani, lunedì 12 ottobre, sia la scuola dell’infanzia che la mensa scolastica che serve anche la scuola primaria riapriranno i battenti. La chiusura era stata disposta dal neosindaco Rita Ladu lo scorso lunedì quando si aveva avuto notizia che un dipendente della scuola materna era risultato positivo al Covid anche se asintomatico. I controlli sanitari, rapidissimi, sono stati effettuati sui bambini e il personale scolastico che erano entrati in contatto con la persona infettata.
In via del tutto precauzionale il sindaco Rita Ladu, insediato da poco più di due settimane, ha optato, dopo essersi consultata con la direttrice didattica e i responsabili del Sisp dell’Asl T04 per la chiusura della scuola dell’infanzia (alla quale fa riferimento anche il vicino comune di Cuceglio) frequentata da una decina di bambini. Sia alunni che personale scolastico sono stati sottoposti al tampone all’ospedale di Ivrea.
La struttura scolastica e mensa sono stati chiusi in attesa del responso dell’esame. Nel corso della settimana gli alunni della scuola primaria hanno dovuto pranzare a casa e tornare a scuola nel pomeriggio. Il responso dei tamponi effettuati, tutti negativi, ha convinto l’amministrazione comunale e la direzione didattica a riaprire scuola e mensa.
Nel frattempo, tutti i locali sono stati completamente sanificati e l’emergenza sanitaria può definirsi completamente conclusa.