15/09/2024

Sport

Mondiali di canoa a Ivrea: oro per l’Italia con Stefanie Horn e bronco con Raffaello Ivaldi

Ivrea

/
CONDIVIDI

Mondiali di canoa a Ivrea: oro per l’Italia con Stefanie Horn e bronco con Raffaello Ivaldi

In una giornata caratterizzata da un’atmosfera elettrizzante, lo Stadio della Canoa Città di Ivrea è stato teatro di un evento memorabile: le finali della ICF Canoe Slalom World Cup 2024 che hanno avuto luogo ieri, sabato 14 settembre . La competizione, che rientra nel calendario dell’International Canoe Federation, ha visto la partecipazione dei migliori atleti del panorama internazionale, testimoniando l’eccellenza sportiva che la Federazione Italiana Canoa continua a promuovere con dedizione.

La giornata è stata segnata da una serie di prestazioni straordinarie, in particolare quella di Stefanie Horn, atleta di punta della Marina Militare Italiana. Horn, che ha già dimostrato il suo valore concludendo al quinto posto alle Olimpiadi di Parigi, ha conquistato il pubblico con una gara impeccabile, assicurandosi il primo posto dopo una semifinale già dominata. La sua vittoria non solo ha riscaldato i cuori dei tifosi locali, ma ha anche rafforzato la sua posizione nella classifica parziale di Coppa del Mondo, superando avversarie del calibro della tedesca Ricarda Funk e della slovena Eva Tercelj.

Non meno emozionante è stata la gara maschile, nonostante la sfortuna abbia colpito Giovanni De Gennaro, campione olimpico in carica. La sua discesa, iniziata con grande determinazione e incoraggiato dal sostegno del pubblico, ha subito un contrattempo a causa di una penalità al salto della porta 10, che lo ha relegato all’ottava posizione. La vittoria è andata al polacco Mateusz Polaczyk, che ha preceduto il francese Anatole Delassus e lo sloveno Peter Kauzer. Quest’ultimo risultato ha permesso a Delassus di consolidare il suo primato nella classifica provvisoria di Coppa.

La giornata è stata impreziosita anche dalla prima medaglia azzurra, conquistata da Raffaello Ivaldi della Marina Militare, che si è piazzato terzo dietro al vincitore sloveno Beniamin Sausek e al francese Yohann Senechault. Un altro motivo di orgoglio per l’Italia è stato il quarto posto di Elio Maiutto, atleta friulano dell’Ivrea Canoa Club, che ha dimostrato grande talento e determinazione.

I risultati delle finali hanno offerto momenti di grande sportività e hanno evidenziato l’alto livello competitivo degli atleti. Nel C1 maschile, il podio è stato occupato da Benjamin Sausek (SLO), Yohann Senechault (FRA) e Raffaello Ivaldi (ITA), mentre nel C1 femminile la vittoria è andata a Gabriela Satkova (CZE), seguita da Kimberlry Woods (GBR). Queste competizioni non solo celebrano lo spirito sportivo, ma rafforzano anche i legami internazionali e l’amore per il canottaggio, uno sport che continua a ispirare e a emozionare.

09/10/2024 

Cronaca

Canavese: la banda della marmotta colpisce ancora e fa esplodere il bancomat Unicredit di Mazzè

Canavese: la banda della marmotta colpisce ancora e fa esplodere il bancomat Unicredit di Mazzè Nel […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Tumori al seno: il Comune di Chivasso conferma il suo impegno per la diagnosi precoce

Tumori al seno: il Comune di Chivasso conferma il suo impegno per la diagnosi precoce Il […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo ancora instabile fino a fine settimana. Possibili, isolati piovaschi in Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 10 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cultura

Castellamonte: riprendono in biblioteca le letture animate per bambini in italiano e inglese

Castellamonte: riprendono in biblioteca le letture animate per bambini in italiano e inglese Dopo il grande […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Linea ferroviaria Aosta-Ivrea: avviata l’elettrificazione con l’installazione del primo palo elettrico

Linea ferroviaria Aosta-Ivrea: avviata l’elettrificazione con l’installazione del primo palo elettrico Proseguono a pieno ritmo i […]

leggi tutto...

09/10/2024 

Cronaca

Grande attesa per la puntata di “4 Ristoranti” in Canavese con Alessandro Borghese

C’è attesa e curiosità in Canavese per l’attesa messa in onda della puntata di «4 Ristoranti» […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy