
Monastero di Lanzo: la Digos arresta un 37enne per l’illecito possesso di “bombe carta”

Nella sera del 24 gennaio, il personale della Digos della Questura di Torino, ha arrestato un 37enne residente a Monastero di Lanzo, militante della locale area anarchica, per il porto illegale di esplosivi in luogo pubblico.
L’uomo era stato inizialmente notato nel gruppo dei circa 50 “liberati” che si erano riuniti in presidio all’esterno del locale Centro di Permanenza e Rimpatri di Corso Brunelleschi per protestare contro la politica immigratoria dello Stato e, in particolare, contro i rimpatri degli stranieri.
In questo particolare contesto il canavesano era stato individuato mentre accendeva un manufatto esplodente ed altri petardi, motivo per il quale è stato poi bloccato, al termine della manifestazione, da personale della Digos di Torino, in via Monginevro, dove, pochi istanti prima, era stata udita altra forte deflagrazione.
A seguito della perquisizione personale sono stati rinvenuti, all’interno di uno zainetto, tre “bombe carta” artigianali, un artifizio esplodente privo di etichettatura, un coltello a serramanico ed un accendino (quello precedentemente utilizzato).
Nel corso della successiva perquisizione presso l’abitazione sita nel Comune di Monastero di Lanzo sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 4 artifici esplodenti di fabbricazione artigianale.