
Michele Rosboch, l’imprenditore di Busano leader nell’automotive ha compiuto 80 anni
Michele Rosboch, l’imprenditore di Busano leader nell’automotive ha compiuto 80 anni
Ha festeggiato i suoi ottanta anni in compagnia della famiglia, dei parenti e dei collaboratori più stretti, domenica 10 dicembre, presso la rinomata Tenuta Roletto di Cuceglio. Michele Rosboch, fondatore della Omp (Officine Meccaniche Piemontesi) con sede a Busano e uno stabilimento in India, è una delle realtà produttive più innovative del comparto automotive in Canavese e in Piemonte. La sua è una storia di successo tutta canavesana, nata e cresciuta grazie all’intraprendenza e alla ferrea volontà del suo fondatore.
Originario della Valle Orco, figlio di un macellaio, Michele Rosboch ha scoperto la sua grande passione per la meccanica fin da giovanissimo, aiutando lo zio nell’officina meccanica di quest’ultimo. Una passione che lo ha portato a creare 11 società nel tempo, ultima delle quali la Omp che oggi occupa centinaia di dipendenti in Italia e nel sito asiatico. La Omp si occupa di progettare e realizzare componenti metallici per l’industria automobilistica, con una forte attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità.
Nel corso del pranzo celebrativo, Michele Rosboch ha voluto ringraziare quanti lo hanno affiancato da quando, nel lontano 1963, ha iniziato la sua lunga e feconda attività imprenditoriale nel settore della metallurgia e della meccanica. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla moglie Anna Maria Pomatto e ai figli Fabrizio e Domenico Rosboch che oggi guidano il Gruppo aziendale.
La festa per i suoi ottanta anni è stata anche l’occasione per sottolineare come il Canavese sia terra di eccellenza e di persone che trasformano le intuizioni in realtà produttive che danno lavoro a migliaia di persone. La scorsa settimana, infatti, Michele Rosboch ha ricevuto il premio dalla Camera di Commercio di Torino per la fedeltà al lavoro e per il contributo ad arricchire l’economia del territorio.
Un riconoscimento istituzionale che si aggiunge a quello dei suoi familiari, amici e collaboratori che lo hanno omaggiato con affetto e stima.