
Meteo, giovedì 12 febbraio tra schiarite al Nord e maltempo al Centro-Sud: instabilità anche sul Canavese
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 12 febbraio, elaborate dal centrometeoitaliano.it:
Una giornata meteorologicamente divisa in due quella di domani, giovedì 12 febbraio, con condizioni in progressivo miglioramento al Nord e una fase di marcato maltempo che interesserà soprattutto le regioni del Centro e parte del Sud.
Nord Italia
Al mattino sono previste nevicate sparse sui rilievi alpini a partire dai 1.100 metri, mentre qualche piovasco potrà interessare i settori di nord-est. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle Alpi nord-occidentali, con nuove nevicate isolate ma a quote in lieve rialzo, attorno ai 1.300-1.400 metri. Altrove la nuvolosità sarà in progressiva attenuazione. In serata e nella notte è atteso un generale miglioramento, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle pianure.
Sul Piemonte e in particolare sul Canavese la giornata si aprirà con cieli irregolarmente nuvolosi e un clima freddo ma senza fenomeni di rilievo in pianura. Possibili deboli nevicate interesseranno invece i settori alpini di confine. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sempre più ampie, in estensione nelle ore serali.
Centro Italia
Condizioni decisamente più perturbate. Al mattino forte maltempo tra Lazio e Abruzzo, con acquazzoni, temporali e nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1.800 metri. Coperto sul resto delle regioni centrali. Nel pomeriggio la quota neve è prevista in calo, mentre le precipitazioni tenderanno gradualmente a indebolirsi pur insistendo sugli stessi settori. Miglioramento in serata, con nubi alte alternate a schiarite.
Sud e Isole
Tempo instabile fin dalle prime ore, con precipitazioni diffuse e localmente intense sul basso versante tirrenico e sulla Sardegna. Nel pomeriggio i fenomeni persisteranno sulle regioni meridionali peninsulari. In serata residuo maltempo su Calabria e Puglia, con neve in Appennino attorno ai 1.400 metri, mentre altrove è atteso un progressivo esaurimento delle piogge.
Temperature
Le minime risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione. Massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, in lieve aumento invece al Sud. Una configurazione, dunque, ancora dinamica sull’Italia, ma con segnali di stabilizzazione più evidenti al Nord-Ovest e anche sui territori del Canavese nelle ore finali della giornata.