
Meteo: fine settimana di caldo e possibili temporali. E le temperature raggiungeranno i 35°
Meteo: fine settimana di caldo estivo e possibili temporali. E le temperature raggiungeranno i 35°.
I temporali che hanno spazzato il Piemonte e il Canavese nei giorni scorsi non devono far pensare che sia in arrivo un’altra ondata di maltempo. Si tratta di temporali causati dal calore africano provocato dall’arrivo dell’anticiclone africano e che non hanno altro effetto che quello di aumentare il tasso di umidità dell’aria. Nei prossimi giorni l’estate entrerà nel vivo seppure con qualche settimana d’anticipo e la soglia della temperatura raggiungerà e qualche volta supererà i 35 gradi centigradi.
Che il clima sia cambiato è ormai un fatto assodato. E sebbene l’estate abbia fatto non poca fatica ad arrivare nei tempi previsti si preannunciano settimane che definire “roventi” è un eufemismo. Gli esperti avvertono che l’arrivo della “Nina” il fenomeno atmosferico che causa l’abbassamento della temperatura degli oceani potrebbe determinare frequenti perturbazioni aggravate dallo scontro tra ondate di calore africano e improvvisi sacche di aria fredda con conseguenti temporali e grandinate.
Una cosa sembra certa: il prossimo fine settimana si preannuncia all’insegna del caldo tipicamente estivo e caratterizzato da possibili temporali.