
Mercenasco, una escursionista cade nei boschi di Villate. Salvata dal Soccorso Alpino
Mercenasco, una escursionista cade nei boschi di Villate. Salvata dal Soccorso Alpino
Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, una donna di 51 anni residente nella zona è stata soccorsa nei boschi sopra l’abitato di Villate, frazione di Mercenasco, a seguito di una caduta che le ha causato un trauma agli arti. L’incidente è avvenuto durante un’escursione quando, a causa del fogliame scivoloso, la donna è caduta restando bloccata a terra.
L’allarme è stato prontamente raccolto dalla XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino, che ha inviato una squadra di tecnici sul posto. La donna è stata localizzata rapidamente e raggiunta dai soccorritori, che l’hanno stabilizzata per garantirne la sicurezza durante il trasporto.
Nonostante il calare del sole, l’intervento si è svolto con successo sfruttando le ultime luci del giorno. La donna è stata accompagnata a piedi verso l’ambulanza, dove ad attenderla vi era l’equipe medica del 118. Successivamente, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea per ulteriori accertamenti e cure.
L’intervento mette in evidenza ancora una volta l’importanza del Soccorso Alpino nel garantire la sicurezza delle persone che frequentano le aree boschive e montane, specialmente in condizioni stagionali che possono aumentare i rischi, come il terreno ricoperto di fogliame.