02/12/2023

Eventi

Mercatini, concerti eventi per tutti gusti: ecco gli appuntamenti natalizi per questo week in Canavese

Canavese

/
CONDIVIDI

E’ un fine settimana pieno di appuntamenti quello che attende i canavesani. Ecco quali sono gli eventi a carattere natalizio che avranno luogo sul territorio canavesano: Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

Da venerdì 1 dicembre 2023 – Ivrea

Ivrea si veste di luci e colori fino a sabato 6, gennaio 2024, per ricreare l’atmosfera magica del Natale e incorniciare le numerose iniziative dedicate ai cittadini e ai turisti. Non mancheranno mercatini natalizi: dal 2 dicembre, quello delle Onlus in piazza di Città dove saranno ospitati gli enti no profit del territorio e, dall’8 dicembre, quello in corso Botta, angolo via Palestro, dove troveranno spazio produttori e artigiani. Nei giardini di piazza Freguglia tutti i sabati di dicembre e le domeniche 17 e 24 sarà presente il mercatino delle eccellenze canavesane. Tra le iniziative promosse dal Comune di Ivrea anche la mostra «L’arte raccontata da Giorgio Soavi» al Museo civico P.A. Garda prorogata fino al 21 gennaio 2024 e «Pagine di Natale. Racconti in biblioteca per bambini», letture natalizie per bambini che avranno luogo presso la Biblioteca civica «Costantino Nigra» il 2, 9, 16 e 23 dicembre alle 11 e alle 16. Inoltre, su iniziativa di gruppi di commercianti si svolgeranno due importanti appuntamenti nel primo fine settimana di dicembre: il 1 dicembre ‘Candle light a Ivrea’ in Via Palestro – shopping a lume di candele per acquisti natalizi sotto un cielo stellato – e il 3 dicembre «Il villaggio di Natale», evento a cura di «Sbam, comunità in fermento».

Venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicemre 2023 – Ivrea

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre alle Officine H si terrà la seconda edizione della Conferenza internazionale sul Turismo industriale. Ivrea si conferma la cornice ideale di un evento dedicato a questo specifico segmento dell’industria turistica. La Conferenza vuole essere un’occasione di riflessione e confronto fra diverse competenze e prospettive, partendo dalla preziosa eredità del progetto olivettiano. Anche quest’anno, a margine dell’evento, saranno organizzate una serie di attività volte a valorizzare il territorio, promuovere le proprie eccellenze e far conoscere la sua storia. Le attività saranno previste anche domenica 3 dicembre.

Venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre 2023 – Rocca Canavese

Ritorna l’iniziativa: Natale al Paese delle Pesche Ripiene. L’appuntamento è fissato per venerdì 1 e sabato 2 dicembre. A organizzarlo è l’associazione La Baraca, guidata da Nadia Canova. Venerdì 1 si balla con Energia Discoteca Mobile, a ingresso gratuito. Sabato 2, invece, alle 20, cena in compagnia dell’orchestra diretta dal maestro Franco Bagutti. Ingresso 30 euro a persona. Informazioni al 335.1984892.
Il costo della cena e dell’ingresso è di 35 euro a persona La prenotazione è obbligatoria. C’è anche la possibilità di richiedere informazioni inviando un’e-mail al seguente recapito: info@sagrapescaripiena.it

Sabato 2 dicembre 2023 – Leini

In un affascinante atto di sfida contro l’indifferenza e il degrado ambientale, “Puliamo il Mondo”, l’evento organizzato da Legambiente, si eleva ben oltre il semplice compito di raccogliere rifiuti abbandonati. Le giornate cruciali sono fissate per il 1 e 2 dicembre. Venerdì, saranno gli studenti delle scuole locali a prendere in mano la situazione, impegnandosi nella raccolta dei rifiuti. Gli allievi dell’Anna Frank si dedicheranno a ripulire piazzale Padre Paolo Gianinetto, mentre i ragazzi dell’IC Carlo Casalegno si prenderanno cura di piazza Vittorio Crosetto e dell’area della Cittadella dello Sport. Il culmine dell’azione è fissato per il sabato 2 dicembre, quando tutti i leinicesi sono invitati, dalle 9,30 alle 12,30, a unirsi nell’importante compito di raccogliere i rifiuti abbandonati nell’area giochi di via Olivetti e al Borgo Nuovo.

Da sabato 2 dicembre 2023 – San Benigno Canavese

La Storia dentro la Storia, la tradizione dentro la tradizione, l’arte dentro l’arte. Così, un po’ enfaticamente, si potrebbe presentare la mostra di imminente apertura presso l’Abbazia di Fruttuaria di San Benigno dal titolo “Gli Ambasciatori della ceramica. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria”. Un’esposizione, appunto, di presepi in ceramica in occasione delle feste natalizie nella suggestiva cornice dei resti archeologici dell’antica chiesa fatta costruire da Guglielmo da Volpiano agli inizi dell’anno Mille. Si tratta di opere realizzate da artisti contemporanei di Castellamonte e dintorni. La mostra è curata dall’architetto Giuse Scalva, coadiuvata dalla direttrice del Museo di Fruttuaria Sofia Uggè.
L’esposizione sarà visitabile dal 2 dicembre (inaugurazione alle ore 15,30) al 31 gennaio 2024 nel normale orario di apertura del complesso (prima e terza domenica del mese, dalle 15 alle 17), a cui si aggiungono aperture straordinarie quali domenica 10 dicembre (per le ulteriori date di apertura e per maggiori informazioni consultare il sito della Direzione regionale Musei o contattare l’Associazione “Amici di Fruttuaria” al 338.4128795 o per mail all’indirizzo no.ma@libero.it.

Sabato 2 dicembre 2023 – Cuorgnè

Sabato 2, dalle 16 alle 22 e domenica 3, dalle 10 alle 19, con Expo è quasi Natale, alla ex Manifattura. «Esposizione a tema – evidenziano dalla Pro Loco e dall’Associazione Attività e Commercio – con allestimenti Natalizi, dove poter raccogliere le prime idee per i regali di Natale, non solo fra il meglio del commercio cuorgnatese, ma anche con eccellenze Canavesane, artigiani e hobbisti». Saranno presenti aree dedicate a workshop Natalizi, degustazioni di vini e prodotti a km 0, Street Food Canavesano, area Bar e, per i più piccoli, letture, laboratori, animazioni. Al piano superiore previsto l’ingresso gratuito al Museo Archeologico del Canavese.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 – Lanzo Torinese

Il ricco programma di festeggiamenti natalizi prende il via sabato 2 e domenica 3 dicembre con “Mattoncini sotto l’Albero”, esposizione di creazioni con mattoncini, laboratori creativi e concorso di costruzioni per piccoli e grandi. Manifestazione che si svolgerà presso il salone del LanzoIncontra, sabato, dalle 14.30 alle 19 e domenica, dalle 10 alle 18:30. Domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 18,30. Il Salone del LanzoIncontra si riempirà di centinaia di modelli e diorami realizzati coi famosissimi Mattoncini Lego. Sarà l’occasione per fare un giro del mondo fantastico e coloratissimo. Sempre domenica 3, alle 10, ci sarà l’inaugurazione de “I presepi di Santa Croce”; alle 15, inaugurazione del presepe presso il Museo Etnogratico dell’arte Tessile “Ester Fornara”, con apertura straordinaria; alle 16, inaugurazione del presepe presso il Santuario di Santa Lucia e alle 17, inaugurazione del presepe presso la Chiesa di San Michele e accensione dell’Albero di Natale ala presenza del Nuovo Corpo Musicale di Balangero.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 – Castellamonte

Continuano gli incontri per gli appassionati di libri, lettura e interventi culturali organizzati dal Consiglio di biblioteca e dall’Assessorato alla cultura del comune di Castellamonte. Il mese natalizio inizierà all’insegna della cultura canavesana con una serata che si svolgerà presso il Centro Congressi “Piero Martinetti” alle 21. I protagonisti saranno due autori: Franco Bocca, autore del volume “La Torino del “cit”. Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia” e Gloria Bellino, scrittrice di “Occhiali e Matite”, entrambi pubblicati dalla casa editrice Hever. Sempre al Centro Congressi Martinetti, sabato 2 dicembre alle 17 verrà proiettato il docufilm “Valchiusella” di Mari Wahlgren; attraverso immagini catturare dall’occhio attento dell’autrice, verrà fissato sullo schermo la vita nella Valchiusella del secolo scorso, così come la vide e la filmò un’emigrante di talento.
L’ultimo giorno del weekend si svolgerà, presso la Società Agricola di Mutuo soccorso di Filia, l’evento artistico-culturale in cui verranno presentati gli autori del libro “Parole di Terra” che raccoglie poesie e i racconti che parlano di argilla e ceramica. Durante l’incontro, ci sarà inoltre la cottura di manufatti di argilla con la tecnica Raku per sentire, dopo le parole, il rumore della ceramica.

Domenica 3 dicembre 2023 – Valperga

Il 3 dicembre, fin dalle 9 del mattino, a Valperga si tiene il Mercatino di Natale organizzato dalla Pro loco Valperga Belmonte, che proporrà tante idee regalo. Negli stand gastronomici ci sarà cioccolata calda, castagne, vin brulè, frittelle e zucchero filato. Alle 10 si terrà un laboratorio di cucina per bambini all’Oratorio San Giuseppe, dove, alle 12.30 verrà servito il pranzo con polenta, anche da asporto (info e prenotazioni 320.21.78.805, Assunta). Per i bambini previsti giro sui pony e gonfiabili e saranno loro i protagonisti, alle 14.30 al piazzale della chiesa, con i canti di Natale. Musica anche alle 16 con il coro Artemusica nel piazzale del Municipio. Insieme all’Associazione Noi Ci siamo Onlus, inoltre, viene promossa la raccolta fondi in favore di Rebecca, ragazza di Forno affetta da una sindrome da ipotensione liquorale.

Domenica 3 dicembre 2023 – Varisella

Domenica 3 dicembre si terrà il mercatino di Natale nella zona adiacente al palazzo municipale. In contemporanea verrà installata la bancarella relativa all’evento del riuso. Chi vuole sbarazzarsi di materiale e vestiti dismessi può portarlo alla Caritas di San Maurizio Canavese che gestisce il banco, tutti i primi fine settimana del mese in paese.

Domenica 3 dicembre 2023 – Caselle Torinese

Domenica 3 dicembre ritorna la fiera di Sant’Andrea. Tanti sono gli eventi che si terranno dalle 9 alle 19 nel concentrico. Il centro storico accoglierà l’appuntamento commerciale. Mentre al Prato Fiera sarà presente il bestiame con gli stand collegati. In particolare saranno ben trentaquattro le aree riservate ai produttori, mentre esporranno sei aziende di commercio dei grandi animali del Basso Canavese. Si sono, ancora, individuati tre stalli da riservare alle attività di somministrazione alimenti e bevande, con la collocazione in via Venaria, piazza Mensa e via Torino. Piazza Boschiassi ospiterà un mercatino dell’usato, denominato “Lo Stramercatino dell’Usato”, autentica novità dell’edizione 2023. La Pro Loco gestirà l’aera ristoro, offrendo polenta e spezzatino, proprio nella sopra menzionata area. I negozi resteranno aperti e a palazzo Mosca si svolgeranno i laboratori della sostenibilità.

“Weekend nel Canavese: Eventi, Tradizioni e Cultura per Tutti i Gusti”

Il prossimo weekend, dal 2 al 3 dicembre 2023, offre una vasta gamma di eventi nel suggestivo territorio del Canavese. Dai mercatini natalizi alle iniziative culturali, ecco una panoramica delle attività più interessanti da non perdere.

Ivrea si illumina di Natale: Mercatini, Mostre e Letture per i più Piccoli

Il capoluogo del Canavese, Ivrea, si trasforma in un magico scenario natalizio fino al 6 gennaio 2024. Il Mercatino delle Onlus in Piazza di Città, a partire dal 2 dicembre, ospiterà enti no-profit locali, mentre il Mercatino delle Eccellenze Canavesane si terrà nei giardini di Piazza Freguglia ogni sabato di dicembre e le domeniche 17 e 24. Il Comune di Ivrea presenta anche la mostra “L’arte raccontata da Giorgio Soavi” al Museo Civico P.A. Garda e le letture natalizie per bambini presso la Biblioteca Civica “Costantino Nigra”. Appuntamenti speciali, come ‘Candle light a Ivrea’ il 1 dicembre e “Il villaggio di Natale” il 3 dicembre, aggiungono un tocco di atmosfera festiva.

Turismo Industriale e Tradizione a Ivrea

Le Officine H ospitano la seconda edizione della Conferenza internazionale sul Turismo Industriale il 1 e 2 dicembre. Un’occasione per riflettere sulla preziosa eredità del progetto olivettiano, con attività collaterali per valorizzare il territorio. Anche Rocca Canavese si anima con “Natale al Paese delle Pesche Ripiene” il 1 e 2 dicembre, offrendo una serata di ballo e una cena con orchestra.

Puliamo il Mondo a Leini: Un Gesto di Responsabilità Ambientale

A Leini, il 2 dicembre, gli studenti delle scuole locali si impegnano nella raccolta dei rifiuti come parte dell’evento “Puliamo il Mondo”. Il coinvolgimento della comunità è il culmine dell’azione il 2 dicembre, quando tutti sono invitati a contribuire alla pulizia dell’area giochi di via Olivetti e al Borgo Nuovo.

Arte e Tradizione a San Benigno Canavese

L’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese ospita la mostra “Gli Ambasciatori della ceramica. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria” dal 2 dicembre al 31 gennaio 2024. Opere in ceramica realizzate da artisti contemporanei offrono un’esperienza unica nella cornice dei resti archeologici dell’antica chiesa.

Expo è quasi Natale a Cuorgnè: idee Regalo, Workshop e Gastronomia

Cuorgnè si prepara per “Expo è quasi Natale” il 2 e 3 dicembre presso l’ex Manifattura. L’evento presenta allestimenti natalizi, workshop, degustazioni di prodotti locali e street food canavesano. I più piccoli possono godere di letture, laboratori e animazioni, mentre al piano superiore il Museo Archeologico del Canavese offre l’ingresso gratuito.

Cultura e Letture a Castellamonte: Incontri e Presentazioni Letterarie

Castellamonte offre incontri culturali il 2 dicembre al Centro Congressi “Piero Martinetti”, con autori che presenteranno i loro libri. La serata include anche la proiezione del docufilm “Valchiusella”. Inoltre, presso la Società Agricola di Mutuo Soccorso di Filia, si terrà un evento artistico-culturale dedicato agli autori del libro “Parole di Terra”.

Mercatino di Natale a Valperga: Regali, Cucina e Divertimento per Tutta la Famiglia

Il 3 dicembre, Valperga accoglie il Mercatino di Natale con idee regalo, stand gastronomici, laboratori per bambini e canti natalizi. Un’occasione anche per sostenere una raccolta fondi a favore di una giovane ragazza affetta da una sindrome rara.

Riuso a Varisella e Fiera di Sant’Andrea a Caselle Torinese: Appuntamenti Vari

Varisella propone un mercatino di Natale con un’area dedicata al riuso il 3 dicembre, mentre Caselle Torinese celebra la Fiera di Sant’Andrea con eventi commerciali e culturali, compreso un mercatino dell’usato.

Il Canavese si anima questo weekend, offrendo a residenti e visitatori un’ampia scelta di attività culturali, tradizionali e divertenti. Sia che tu sia interessato al turismo, alla cultura o alla gastronomia, c’è qualcosa per tutti in questo affascinante angolo del Piemonte.

04/03/2024 

Economia

Volpiano, fondi per pagare il mutuo della prima casa. Tutte le informazioni sul sito del Comune

Il Comune di Volpiano, in conformità a quanto stabilito dalla Regione Piemonte, mette a disposizione dei cittadini, aventi […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Dramma a Chivasso: 73enne si toglie la vita lanciandosi dal balcone al quarto piano della casa dove viveva

Una tragedia si è consumata nella mattina di ieri, domenica 3 marzo a Chivasso, dove un […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Chivasso: al via un contest fotografico e marcia antimafia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Saranno ricordate martedì 19 marzo a Chivasso le vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con la […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Sanità

Cuorgnè: riprende, dopo la pandemia, l’attività della “Palestra della Memoria” per combattere l’Alzheimer

In risposta al Piano Regionale delle Cronicità 2018-2019 Regione Piemonte si avviava l’apertura del “Punto di […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Grave incidente sul lavoro a Ozegna. Operaio trasportato in eliambulanza all’ospedale di Ciriè

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, […]

leggi tutto...

04/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: dopo la tregua di oggi, da domani, martedì 5 marzo, ritornano pioggia e neve

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 5 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy