
Maxi-operazione antiusura a Settimo Torinese: un plauso ai carabinieri dall’Osservatorio regionale

Maxi-operazione antiusura a Settimo Torinese: un plauso ai carabinieri dall’Osservatorio regionale.
“La notizia giunta questa mattina e relativa alla brillante operazione dei Carabinieri che ha portato alla scoperta di una organizzazione di usurai, ha evidenziato ancora una volta il terribile connubio tra usura, droga e criminalità organizzata”. Questo è il commento dei componenti dell’Udp delegati all’Osservatorio sul fenomeno dell’Usura presso il Consiglio regionale, sui 17 arresti effettuati nella zona di Settimo alle porte di Torino. “Le indagini sono partite dal suicidio di un imprenditore vittima degli usurai: la situazione più terribile che l’Osservatorio, con i suoi vari strumenti, vuole combattere con grande determinazione. Si deve, quindi, sottolineare – proseguono i delegati all’Osservatorio – l’importanza della denuncia. Una denuncia che deve avvenire subito, prima che sia troppo tardi”.
La mafia tenta di sfruttare la crisi dovuta al Coronavirus, cercando di sostituirsi allo Stato con l’illusione di ‘soldi facili’, sottolinea l’Udp, per aumentare il proprio consenso tra i cittadini. Ben presto, però, l’imprenditore, che per non fallire si è rivolto all’usura, si accorge di aver messo ‘a garanzia’ la propria vita.
“L’obiettivo dell’usuraio non è solo arricchirsi, ma soffocare la vittima fino a strozzarla, rilevandone anche l’attività commerciale, per poi riciclare denaro – concludono i delegati dell’Osservatorio regionale -. Mai come adesso, Stato e Istituzioni devono impegnarsi nel monitorare la situazione tanto quanto i cittadini devono riuscire a trovare il coraggio di denunciare. Un sentito ringraziamento va all’arma dei carabinieri: dietro alle uniformi ci sono uomini e donne, in prima linea con le loro vite”.