18/10/2021

Cronaca

Mauro Fava lascia il Consiglio Metropolitano: “In 5 anni abbiamo fatto più che nei 20 precedenti”

CONDIVIDI

Le elezioni di Cuorgnè hanno portato al rinnovamento del Consiglio comunale, del quale non farà più parte Mauro Fava, che così ha dovuto abbandonare anche il posto in Città Metropolitana. Un esito scontato, visto che l’attuale presidente della Commissione Trasporti a Palazzo Lascaris aveva deciso di non ripresentarsi per concentrarsi sull’attività in Regione. È quindi l’ora di tracciare il bilancio definitivo dell’esperienza di questi cinque anni di mandato.

“Sono assolutamente soddisfatto, per la mole e l’importanza degli interventi che sono stati realizzati in Canavese: in questi cinque anni è stato realizzato di più di quanto sia stato fatto nei 20 anni precedenti – commenta Fava – Due opere in particolare risaltano su tutte: l’eliminazione della strettoia di Pont all’imbocco della Sp47 della val Soana e la rotonda di borgata Vittoria sulla Sp460. In particolare, quest’ultima era invocata da più di vent’anni, senza che nessuna Amministrazione, nonostante la presenza di rappresentanti canavesani nelle varie maggioranze che si sono succedute, fosse mai riuscita a realizzarla. Sembrava quasi che fosse un intervento impossibile. Poi, quando ho avuto modo di affrontare la questione, mi sono accorto che in realtà a bloccare l’opera non fossero stati degli ostacoli tecnici, ma semplicemente la mancanza di volontà politica. E lo stesso discorso vale anche per la strettoia di Pont”.

Non sono gli unici interventi, però, che hanno contraddistinto questi anni di mandato.

“Abbiamo aperto una serie di cantieri per la messa in sicurezza di vari punti della Sp460 da Pont a Ceresole, ultimo dei quali la rotonda di Sparone, e stanziato le risorse per la ri-asfaltatura dell’intero tratto – continua – E proprio in tema di manti stradali, la Città Metropolitana nell’ultimo anno ha cauterizzato una mole di lavori sulla rete viaria canavesana come non se ne vedevano da tempo. Non è però importante solo quanto è già stato ultimato, ma anche quanto è stato avviato in termini progettuali: e parlo della variante Lombardore-Salassa, per la quale finalmente sono stati fatti importanti passi avanti dopo anni ed anni di sterili discussioni, nonché del nuovo Ponte Preti, al cui progetto stanno lavorando i tecnici della Città Metropolitana. E poi, voglio sottolineare il grande investimento per la ristrutturazione del 25 Aprile di Cuorgnè, che versava in uno stato indecoroso. Tanto è stato fatto e per questo voglio ringraziare per la grande e proficua collaborazione i consiglieri delegati Marocco, Iaria e Bianco, il responsabile tecnico del settore Viabilità Tizzani e quello dell’Edilizia scolastica Schiari, nonchè i colleghi del mio gruppo di minoranza ‘Lista Civica per il territorio’, Ruzzola e Castello”.

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy