
Maurizio Favaretto è il primo non vedente nella storia a raggiungere Ceresole Reale in bicicletta
03/09/2023

Maurizio Favaretto è il primo non vedente nella storia a raggiungere Ceresole Reale in bicicletta
Nella giornata di ieri, sabato 2 settembre, Maurizio Favaretto, non vedente residente presso l’Rsa “Residenza Tina” di Vestignè, che proprio da lì è partito alle 6.30, ha raggiunto Ceresole Reale intorno alle 13.15. Lo ha fatto con un Tandem, coadiuvato dai copiloti Angelo Vazzana, direttore della struttura, e Alessandro Bonino, che sono state le sue guide. Alessandro lo ha guidato fino a Locana, dove sono giunti alle ore 10.00. Qui il sindaco, Mauro Peruzzo, li attendeva e dopo aver offerto loro un momento di rinfresco ha espresso i suoi auguri per il tratto finale.
Da Locana, con Angelo alla guida del tandem e l’accompagnamento in bicicletta del vicesindaco di Ceresole Reale, Mauro Durbano, l’impresa è proseguita fino all’arrivo all’agognata meta: il comune di Ceresole Reale. Una volta giunti alla meta si è svolta una piccola cerimonia con la consegna di una pergamena celebrativa dell’impresa.
Fondamentale per la riuscita dell’impresa è stato anche il supporto tecnico educatrice Silvia Daghetto, anche lei della “Residenza Tina”, che ha seguito Maurizio e i suoi copiloti con il furgone ammiraglia.
Oltre al bellissimo messaggio di inclusione, resistenza e resilienza che incarna e veicola Maurizio Favaretto entra nella storia come il primo non vedente residente in Rsa a raggiungere Ceresole Reale in bicicletta.