
“Marciar e Mengiàr”: il gusto, la tradizione e lo spettacolo infiammano la notte di Busano

Torna a Busano uno degli appuntamenti più amati dell’estate canavesana: sabato 28 giugno 2025 va in scena l’ottava edizione di “Marciar e Mengiàr”, la suggestiva passeggiata enogastronomica notturna tra i cortili storici del centro, nel cuore del Canavese. Un evento che coniuga gusto, tradizione e spettacolo, promosso dal Comune di Busano in collaborazione con l’Associazione La Grande A, la Pro Loco e la Protezione Civile locale, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
I partecipanti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto nella piazzetta del Comune, prima di partire – a gruppi scaglionati tra le 19.00 e le 20.30 da Piazza San Tommaso – per un percorso a tappe tra i cortili del paese, dove potranno gustare antipasti e assaggi della tradizione canavesana. Dopo circa un’ora e mezza di cammino, il percorso si concluderà presso il cortile del Salone Polivalente, dove sarà servita la cena completa con primo piatto, grigliata di carne, dolce e caffè.
Gran finale alle 22.30 con lo spettacolo di circo-teatro contemporaneo “Spirito di Drago”, che unirà suggestioni di fuoco e acrobazie aeree grazie alla compagnia Kaboom, per un momento di grande fascino e coinvolgimento.
L’evento, pensato per tutte le età, prevede una quota di partecipazione di 30 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, con la possibilità di assistere solo allo spettacolo finale al costo simbolico di 5 euro. Ogni partecipante riceverà in omaggio un bicchiere da passeggio per le degustazioni.
Le iscrizioni sono aperte presso la Panetteria Martoglio Mirella, l’Ufficio Anagrafe del Comune (rivolgersi ad Alessia) oppure contattando Federica al numero 349 0768961.
Una serata per vivere Busano in modo autentico, tra sapori, incontri e lo splendore di una notte estiva nei “curtij vej”.