
Maltempo: la Serata d’la Tola rinviata al 31 agosto. Confermata la Fiera del Beato Angelo Carletti
La tradizionale Serata d’la Tola, che riunisce i borghi e le frazioni in un grande evento gastronomico, non si terrà domani, mercoledì 27 agosto, a causa delle avverse previsioni meteo. La manifestazione, organizzata anche con il contributo dei Comuni di San Sebastiano da Po, Caluso e Montanaro, è stata rinviata a domenica 31 agosto e per l’occasione raddoppierà: al Foro Boario sarà possibile pranzare e cenare con i piatti proposti dagli stand.
Rimane invece invariato il programma della Fiera regionale del Beato Angelo Carletti, che si svolgerà regolarmente domani, mercoledì 27 agosto, al Parco del Mauriziano. A partire dalle ore 8 saranno aperti gli oltre 100 stand di imprese agricole, artigianali, enogastronomiche, zootecniche, con spazi dedicati anche a macchine e prodotti per l’agricoltura, territorio, energia e servizi. Alle 11 il sindaco Claudio Castello porterà i saluti alle autorità e alle associazioni di categoria.
Autorità presenti
Hanno confermato la loro presenza l’assessore regionale Maurizio Marrone, il consigliere metropolitano Andrea Gavazza, il presidente CIA Alpi Stefano Rossotto, il presidente di Coldiretti Bruno Mecca Cici, il presidente di Confagricoltura Gian Luigi Orsolani, il vice presidente ARA Piemonte Franco Serra, il consigliere dell’Ente Aree Protette del Po Piemontese Danilo Borca, insieme a numerosi sindaci della Zona Omogenea 10.
I talk
La giornata sarà arricchita da due momenti di approfondimento: il primo, dal titolo “Acqua in agricoltura (e nel cibo che mangiamo): conoscere per agire”; il secondo dedicato alla presentazione del Distretto del Cibo della pianura canavesana e della collina torinese, con capofila il Comune di Chivasso. Interverranno Vittorio Viora (vicepresidente ANBI Italia), la docente Cristiana Peano (Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), l’assessore comunale Fabrizio Debernardi, oltre a dirigenti e funzionari di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.