
Lusigliè, principio d’incendio al camino della casa parrocchiale del paese: paura ma nessun intossicato

Lusigliè, principio d’incendio al camino della casa parrocchiale del paese: paura ma nessun intossicato
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di martedì 6 maggio 2025 in pieno centro a Lusigliè, dove un principio d’incendio ha interessato il camino della casa parrocchiale, situata proprio di fronte al municipio. L’allarme è scattato poco prima delle 19, quando alcuni residenti hanno notato una colonna di fumo fuoriuscire dal comignolo sul tetto e hanno prontamente allertato il numero di emergenza 112.
A scopo precauzionale, i locali dell’edificio sono stati temporaneamente evacuati. All’interno si trovava il parroco, che è uscito illeso. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, supportati da una squadra con autoscala proveniente da Torino, che hanno provveduto a salire sul tetto, mettere in sicurezza la struttura e bonificare la canna fumaria.
Le operazioni si sono svolte sotto lo sguardo attento del sindaco Angelo Marasca, dell’assessore Jacopo Marasea e di numerosi abitanti del centro storico, allertati dalle sirene dei mezzi di soccorso. Secondo quanto emerso dai primi rilievi, l’origine dell’incendio sarebbe da attribuire a un surriscaldamento della canna fumaria. Restano da quantificare eventuali danni strutturali all’edificio.
Fortunatamente non si sono registrati feriti né casi di intossicazione. L’intervento rapido e coordinato dei soccorritori ha permesso di riportare la situazione alla normalità nel giro di poche decine di minuti, evitando conseguenze più gravi.