
L’Uncem in piazza a Corio per protestare contro la chiusura delle banche nei comuni montani

L’Uncem in piazza a Corio per protestare contro la chiusura delle banche nei comuni montani
Il presidente Uncem Marco Bussone ha partecipato nella mattinata di ieri, mercoledì 11 ottobre a Corio al presidio della Uilca e della Uil contro la chiusura delle banche. A Corio era presente anche la sindaca Susanna Costa Frola a dire NO al continuo abbandono nei Comuni montani italiani delle filiali.
Uncem si è sempre opposta alle chiusure, fatte scavalcando Sindaci e comunità locali. Uncem ha chiesto a Parlamento, Governi, ABI, Consob, Banca d’Italia, Regioni di agire per arginare una frattura forte tra banche e cittadini, determinata a seguito delle chiusure.
“Pochissimo si è mosso – spiega Bussone – e serve uno scatto della Politica. Dobbiamo intensificare la mobilitazione, anche nei paesi come Corio dove le banche se ne sono già andate. Resistono Poste e BCC ma è drammatico e inammissibile che le banche continuino a essere latitanti di fronte agli appelli delle collettività e dei Sindaci. Servono provvedimenti politici, mobilitazione istituzionale e bene fanno i sindacati, con i sindaci, a scendere in piazza”.