
Lugnacco: donna dà fuoco a una pila di cartone e viene avvolta dalle fiamme. E’ grave al Cto

L’intenzione, probabimente era quella di dare fuoco a una pila di cartone, accatastata nel cortile, ma per cause ancora in via di accertamento, una donna di 71 anni residente a Vidracco e appartenente alla comunità di Damanhur, è stata investita dalle fiamme che le hanno procurato ustioni di secondo e terzo grado sul 20 per cento del corpo.
La disgrazia ha avuto luogo nella mattinata di lunedì primo gennaio, giorno di Capodanno. La donna è ricoverata al Cto di Torino, I medici si sono riservata la prognosi. L’episodio ha avuto luogo in regione Croera a Lugnacco dove Anna Maria O. si trovava a casa di amici, intorno a mezzogiorno. E’ probabile che la donna abbia cercato di ravvivare il fuoco usando una bottiglietta d’alcol: sta di fatto che le fiamme le hanno avvolto nel volgere di pochi secondi il corpo. La donna ha riportato gravi ustioni al viso, alle braccia, alle mani e al collo.
A soccorrerla per primi sono stati gli amici, richiamati dalle urla disperate della donna che, dopo aver spento le fiamme, hanno immediatamente avvisato i soccorsi. Sul luogo è rapidamente intervenuto il personale medico del 118 che ha stabilizzato le condizioni della paziente. Da Torino nel frattempo era decollata l’eliambulanza del 118 che non è riuscita ad atterrare in Valchiusella a causa della nebbia.
La donna è stata trasportata in ambulanza a Fiorano dove l’elicottero era atterrato e infine trasportata e ricoverata al Centro Ustioni del Cto di Torino.