
Luci, presepi, concerti e solidarietà: Chivasso entra nel vivo del Natale con un ricco cartellone di eventi
Da questo fine settimana l’atmosfera natalizia entra nel vivo a Chivasso, che oggi, venerdì 5 dicembre alle ore 17,00 inaugura ufficialmente il periodo delle feste con l’accensione delle luci artistiche, le animazioni visive, le installazioni scenografiche e le musiche diffuse in città. Un avvio simbolico che dà il via a un fitto calendario di iniziative promosse o patrocinate dall’amministrazione comunale.
Tra le proposte spiccano la mostra dei presepi artistici nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, la II Biennale d’arte contemporanea a Palazzo Einaudi, la stagione “Teatro & Musica”, la rassegna per famiglie “Bimbi in Festa”, il mercato pre-natalizio di domenica 7 dicembre e i mercatini “La magia del Natale” in programma lunedì 8.
Musica e tradizioni nella seconda domenica dell’Avvento
Un appuntamento particolarmente atteso è in programma domenica 7 dicembre alle ore 16,00 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, con il concerto natalizio “Mesaneuit ed Natal”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione Gli Invaghiti. Protagonista il Coro Alpette di Torino, diretto da Carmelo Luca Sambataro, con la partecipazione della voce narrante di Maria José Ragona. Attraverso canti popolari, gregoriani e antiche laudi, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio nella tradizione natalizia piemontese. Il coro, nato nel 1966, celebra oltre cinquant’anni di attività dedicata alla valorizzazione del canto alpino.
Solidarietà, videomapping e grande albero
Ricca anche la settimana successiva, che vedrà partire le iniziative solidali di Fondazione Telethon. Venerdì 12 dicembre doppio appuntamento con i concerti “Note per l’Ospedale di Chivasso”: alle 16.30 nel nosocomio con la Newton Strings Orchestra per i pazienti, e alle 18.30 al Teatrino Civico con il Vog Jazz Trio, Edoardo Dalle Nogare e l’ensemble del Liceo Newton, dedicato ai familiari degli ammalati. Il progetto nasce dalla collaborazione tra ASL TO4, Liceo Musicale Newton e Assessorato comunale alle Politiche sociali.
Nello stesso pomeriggio, alle 17, il videomapping sul Duomo animerà la torre campanaria nel Distretto Urbano del Commercio, mentre alle 18 si terrà la tradizionale accensione del grande abete del Campus delle Associazioni, in via Baraggino, con cori, musica dal vivo e lo spettacolo degli “Zampognari senza zampogna”.
Teatro, mercatini e spettacoli fino a metà dicembre
Sabato 13 dicembre, per “Bimbi in Festa”, la biblioteca Movimente ospiterà al mattino le letture animate di Jessica Passerini, mentre in serata, alle 21,00 al Teatrino Civico, andrà in scena lo spettacolo “55 giorni”, dedicato alla vicenda di Aldo Moro, nell’ambito del Concorso Teatrale Internazionale di Officina Culturale.
Domenica 14 dicembre tornerà il mercato domenicale pre-natalizio in piazza Carta di Chivasso, mentre lungo Piazza d’Armi si svolgerà il Mercatino di Natale creativo e artigianale, con animazioni, artisti di strada, pista di pattinaggio e la presenza di Babbo Natale e del Grinch. Nel pomeriggio, alle 16.30, spazio alla musica con il concerto “A la venüe de Noël” per la rassegna “Chivasso in Musica”. In serata, alle 21, il Teatrino Civico ospiterà lo spettacolo “Chivasso futura/cultura: legalità in musica e parole”, tra musica e teatro civile.
Le manifestazioni natalizie della Città di Chivasso proseguiranno fino a gennaio. Il programma completo è pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sui canali social ufficiali.
fr.se.