06/09/2023
Cronaca
Locana, incredibile intervento del Soccorso Alpino. Due alpinisti recuperati a quota 3 mila metri
Locana
/Locana, incredibile intervento del Soccorso Alpino. Due alpinisti recuperati a quota 3 mila metri
Una straordinaria operazione di salvataggio ha avuto come protagonista il Soccorso Alpino del Piemonte della Valle d’Aosta oggi, mercoledì 6 settembre, all’alba, quando due alpinisti sono stati tratti in salvo dopo essere rimasti bloccati nella notte a 3.000 metri di altitudine sul Becco di Valsoera.
La vicenda ha avuto inizio ieri sera quando gli alpinisti, scendendo in corda doppia, hanno incontrato delle difficoltà e si sono trovati in una situazione pericolosa. Nel momento del bisogno, hanno prontamente contattato il Soccorso Alpino Piemontese, ma a causa della complessità della situazione, che non garantiva gli standard di sicurezza richiesti durante le ore notturne, il recupero non è stato possibile.
Tuttavia, grazie alla tenacia e alla competenza dei soccorritori del Soccorso Alpino Valdostano, la situazione ha preso una svolta positiva nella prima mattinata. Dopo aver raggiunto la parete del Becco di Valsoera, gli specialisti hanno individuato gli alpinisti in difficoltà, bloccati su un terrazzino di dimensioni ridotte. Il primo tentativo di verricellata è risultato infruttuoso a causa della straordinaria verticalità della parete, ma grazie a svariati tentativi e all’utilizzo di una “long line” di quasi 200 metri, i due alpinisti sono stati infine recuperati con successo.
Questa operazione di soccorso, estremamente complessa dal punto di vista aeronautico e tecnico, ha pochi precedenti e richiede una perizia straordinaria sia da parte del pilota comandante dell’elicottero, sia degli specialisti dei verricelli in contatto radio con il tecnico del Soccorso Alpino appeso all’estremità della corda.
L’ottima coordinazione tra le centrali operative e il Soccorso Alpino del Piemonte e della Valle d’Aosta è stata fondamentale per il successo dell’operazione e ha dimostrato l’importanza della collaborazione in situazioni di emergenza di questo tipo. Fortunatamente, entrambi gli alpinisti recuperati sono in buone condizioni di salute, e questo risultato positivo è il frutto di anni di addestramento e competenza accumulata dai soccorritori valdostani.
Questa storia di coraggio e determinazione è un esempio tangibile del rischio che gli alpinisti affrontano nelle loro avventure in montagna e dell’importanza vitale dei servizi di soccorso alpino dedicati a garantire la loro sicurezza.
20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]
leggi tutto...