
Locana: gruppo di escursionisti rimane bloccato in montagna. Salvato dai Vigili del fuoco

Un gruppo di sei escursionisti è rimasto bloccato, sorpreso dall’oscurità in quota a Locana. Provvidenziale l’intervento deli volontari del Soccorso alpino che li ha tratti in salvo. È accaduto ieri, domenica 15 maggio. Quando si sono resi conto che non avrebbero ritrovato il sentiero per tornare a casa, gli escursionisti hanno chiamato il 112. L’allarme è scattato dopo le 20,00o.
Sulle tracce dei dispersi si sono mossi i Vigili del fuoco e il Soccorso Alpino: una sinergia che, in breve tempo, ha consentito di localizzare il gruppo bloccato su una cengia di una parete rocciosa. Le discrete condizioni del tempo e la posizione degli escursionisti, è stato deciso di far decollare l’elicottero “Drago” che in pochi minuti ha raggiunto Locana.
Ma le operazioni di recupero di sono rivelate più complicate del previsto: dato che non si è potuto provvedere a issare gli escursionisti sull’elicottero, l’equipaggio si è mosso in autonomia e, dopo aver preso a bordo il gruppo, lo ha riportato a valle. Le operazioni di salvataggio di sono concluse intorno alle 22,00 con il prezioso supporto delle squadre di terra provenienti da Ivrea e Castellamonte.
Una disavventura a lieto fine che ha spaventato gli escursionisti che, grazie ai soccorritori sono tornati a casa senza riportare neanche un graffio.