
L’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese dona “L’albero dell’amicizia” al Comune di Rivarolo Canavese

In occasione di una importante valenza istituzionale quale il 25° anniversario del Consiglio Nazionale, l’Inner Wheel Italia, nella persona della sua presidente, introducendo il Forum Nazionale “Alberi, epifania della Natura”, ha incentivato tutti i Club italiani ad attivarsi per piantumare nelle proprie realtà locali alberi e piante, a testimonianza dell’impegno e sensibilità della nostra Organizzazione circa il tema ambientale.
Il Club di Cuorgnè e Canavese ha aderito a questo progetto con entusiasmo e, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del sindaco, ha messo a dimora un albero, del tipo “Olea Fragrans”, nei nuovi giardini di Rivarolo sorti negli spazi lasciati vuoti dalla demolizione della vecchia scuola elementare cittadina.
Un luogo particolare, dove la tradizione vuole che San Francesco abbia portato il suo messaggio di lode a Dio e alla natura e dove nel 1215, di ritorno da Santiago di Compostela, Francesco abbia fondato il complesso conventuale che porta il suo nome.
Il nuovo albero è stato ufficialmente donato alla città di Rivarolo sabato 12 maggio. Alla cerimonia ha presenziato anche il sindaco, Alberto Rostagno accompagnato da alcuni membri della sua giunta. Apprezzamenti da parte di tutti i presenti per la tangibilità del gesto e la consapevolezza della necessità di ripristino del nostro ecosistema. Mai come ora è indispensabile, anche con piccoli gesti, un coinvolgimento a tutti i livelli.
L’albero dell’amicizia dell’Inner Wheel contribuirà, oltre all’arricchimento del patrimonio verde dell’area, diventata fruibile e a disposizione dei cittadini fornendo nuovi spazi di svago, anche a stimolare l’impegno verso investimenti nel capitale naturale.