04/06/2023

Levone: perde il contro dell’auto e si schianta contro il Santuario. Danneggiato il porticato

Levone

/
CONDIVIDI

Un uomo residente a Levone, per cause in via di accertamento, ha perso il controllo della Citroen C2 che stava guidando, è finito fuori strada e si è violentemente schiantato contro il porticato del Santuario della Beata Vergine Consolatrice. In seguito all’urto una parte del porticato è crollata.

Il conducente ha riportato, per sua fortuna, soltanto qualche contusione ma i danni subiti dall’edificio religioso sono ingenti. E’ accaduto intorno alle 6,00 di ieri, sabato 3 giugno. A chiamare i soccorsi è stato automobilista allorquando è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo dell’autovettura. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento volontario di Rivarolo Canavese e i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Venaria.

Per evitare ulteriori crolli il porticato della chiesa è stato puntellato. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune, la struttura religiosa è stata dichiarata inagibile. Il Santuario è stato eretto nel 1774 sul progetto dell’architetto militare Giuseppe Ogliani di Torino.

In un post pubblicato sui social, il sindaco di Levone, Massimiliano Gagnor, invita i cittadini a non avvicinarsi all’edificio: “Ieri mattina presto, a causa di un incidente stradale in cui nessuno si è fatto male, il nostro monumento più importante è stato gravemente sfregiato. Quella che noi confidenzialmente chiamiamo ‘La Consolata’ ma che ufficialmente è il ‘Santuario della Beata Vergine Consolatrice’ costruito poco dopo la metà del 1700, ha subito gravi danni e non abbiamo potuto fare altro che metterla in sicurezza adottando una ordinanza urgente e contingibile. Sottolineiamo la necessità di non avvicinarsi per nessun motivo alla struttura.

L’amministrazione Comunale di Levone di concerto con la proprietà dell’immobile lavorerà per restituire quanto prima ai Levonesi e a tutti i visitatori il Santuario”.

 

 

 

04/04/2025 

Cronaca

Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online

Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri

Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”

Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Economia

Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale

Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso

Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]

leggi tutto...

04/04/2025 

Cronaca

Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone

Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy