
“L’eredità che diventa futuro”: Confindustria Canavese celebra 80 anni di storia alla Camera dei Deputati
Mercoledì 15 ottobre 2025 la Sala Stampa della Camera dei Deputati ha ospitato la conferenza stampa “L’eredità che diventa futuro”, organizzata in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni di Confindustria Canavese. L’iniziativa, promossa dall’onorevole Alessandro Giglio Vigna, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea e parlamentare del Canavese, è stata realizzata da Confindustria Canavese come momento simbolico per ripercorrere la storia dell’associazione e riflettere sul suo ruolo nel contesto industriale e sociale contemporaneo.
Nel suo intervento, Paolo Conta, Presidente di Confindustria Canavese, ha ricordato il valore profondo di questo anniversario: «Celebrare gli 80 anni dalla fondazione della nostra Associazione è per noi un traguardo straordinario, di cui siamo tutti molto fieri. Ottant’anni di storia, di impegno, di valori condivisi e di crescita collettiva. Il gruppo di imprenditori fondatori, capitanati da Adriano Olivetti, ebbe l’audacia di immaginare un futuro nuovo, capace di coniugare sviluppo economico e sociale. Alla luce di quella potente eredità abbiamo intitolato la nostra assemblea Umanesimo Tecnologico, convinti che il progresso non sia solo una sfida economica, ma anche un’occasione per migliorare la condizione umana».
L’onorevole Giglio Vigna, promotore dell’iniziativa, ha voluto sottolineare il forte legame tra il mondo imprenditoriale canavesano e la comunità: «Ospitare questa conferenza alla Camera dei Deputati è per me un grande piacere. Confindustria Canavese rappresenta una parte vitale della nostra comunità. Gli ottant’anni che celebra oggi non sono soltanto un traguardo ma un risultato che appartiene a tutto il territorio, frutto del lavoro, dell’impegno e della visione condivisa di generazioni di imprenditori e cittadini. L’associazione ha saputo entrare nel tessuto sociale, diventando un catalizzatore di idee ed esperienze, un punto di riferimento per un nuovo risveglio consapevole del Canavese».
All’incontro, moderato da Cristina Del Tutto, CEO e founder di Radio Parlamentare – Percorso Consapevole, sono intervenuti anche Cesare Pozzi, docente di Economia dell’Impresa presso la LUISS “Guido Carli”, e Monica Coggi, giornalista Mediaset – TGCOM24.
La conferenza ha offerto l’occasione per ribadire come il Canavese, culla di innovazione e di cultura industriale, possa continuare a essere protagonista nella costruzione di un futuro in cui tecnologia e umanesimo si rafforzano reciprocamente, nel segno dell’eredità di Adriano Olivetti e dei valori che hanno reso grande il territorio.