08/09/2021

Cronaca

Leone (Lega): “La Regione finanzia i lavori di messa in sicurezza del Malone. Tutelate Barbania e Rivara”

CONDIVIDI

“Per troppi anni il Canavese e l’intero Piemonte hanno subito l’evitabile, hanno arginato il danno, hanno sofferto dell’incuria e della trascuratezza frutto del focus di una politica centripeta su Torino e sorda rispetto ai piccoli centri. Abbiamo un cantiere finanziato dalla Regione Piemonte che si sta concretizzando, una piena del Malone nel territorio di Barbania farebbe danni anche nel comune di Rivara: con questo intervento preserviamo e salvaguardiamo case, attività produttive, ettari di produzioni agricole e tante famiglie”. Con queste parole oggi, mercoledì 8 settembre, il consigliere regionale canavesano della Lega Salvini Piemonte Claudio Leone ha iniziato una lunga mattinata di sopralluoghi intorno alla località Ingleisa, al confine tra i Comuni di Barbania e di Rivara.

“Eravamo qui con il consigliere Claudio Leone – ha commentato il sindaco di Barbania Giuseppe Drovetti – con gli stivali e il fango ovunque, dopo gli eventi alluvionali del novembre 2019. Oggi con questi lavori andiamo a mettere in sicurezza un punto del torrente potenzialmente in grado di mandare sott’acqua frazioni come Ingleisa, Pasquarola, Butiotti fino a Boschetto. Questa è prevenzione vera, investimento sul futuro e tutela del territorio”.

“Siamo partiti con la fase attuativa – racconta a lato dell’ansa del Malone l’assessore barbaniese Alessandro Zuccalà – a luglio, progetto e lavori ammontano a 160mila euro e sono interamente coperti dalla Regione Piemonte. Io, insieme ai colleghi del consiglio comunale e ai nostri tecnici Fulvio Basiletti e Giampaolo Gallo garantiamo una costante supervisione ai lavori”.

“Questo progetto ha due risvolti positivi – hanno commentato durante la riunione di avanzamento lavori in Comune a Barbania il vicesindaco Maria Costantino e il consigliere di maggioranza Gloria Maggioni – mette in sicurezza abitanti, territorio e attività produttive e lo fa attingendo alla filiera economica canavesana. L’appalto è stato affidato alla Cevig di Rivara, il beneficio alla comunità è ambivalente: si lavora per un Canavese sicuro dando respiro economico alle aziende che appartengono a quello stesso contesto”.

“Io, il collega canavesano presidente della commissione Lavori pubblici Mauro Fava e tutta la Giunta regionale – ha concluso al termine del sopralluogo del cantiere Leone, presidente della commissione che opera per l’economia, l’industria, l’agricoltura, la montagna e le foreste del Piemonte – non abbassiamo l’attenzione sulle esigenze dei territori. Questo cantiere è uno dei tanti esempi di un percorso che non rincorre più gli eventi ma li anticipa. Sappiamo che al termine di questa opera una azienda meccanica non rischierà più gravi danni, che i nostri contadini qui intorno non vedranno spazzati via mesi di lavoro e che gli abitanti della zona non dovranno temere che il fiume amico diventi domani la minaccia alla tranquillità quotidiana”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy