
Leinì, tragedia sul lavoro: operaio 55enne muore schiacciato da un carro attrezzi. Indagini in corso
Dramma nella tarda mattinata di oggi, martedì 16 settembre a Leinì, dove un incidente sul lavoro è costato la vita a Davide Rao, 55 anni, residente a San Maurizio Canavese. L’uomo, dipendente di una ditta specializzata in autodemolizioni della zona industriale, è deceduto sul colpo dopo essere stato travolto da un carroattrezzi.
Secondo una prima ricostruzione, Rao avrebbe messo in moto il mezzo da terra con la marcia inserita: la portiera, spostandosi improvvisamente, lo avrebbe colpito facendolo cadere a terra, dove è stato schiacciato dalla ruota anteriore sinistra. L’allarme è scattato immediatamente, ma i soccorsi si sono rivelati inutili. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l’elisoccorso, ma per l’operaio non c’era ormai più nulla da fare.
La tragedia si è consumata in via Meucci, nel cuore della zona industriale leinicese. I carabinieri della compagnia di Venaria, insieme agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4, hanno avviato le indagini per ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
La notizia della morte di Davide Rao ha scosso profondamente la comunità di San Maurizio Canavese, dove l’operaio viveva, e riaccende il dibattito sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, troppo spesso teatro di incidenti tragici. Vuoi che lo arricchisca anche con un richiamo ai dati sugli infortuni sul lavoro in Piemonte per contestualizzare meglio l’accaduto?