
L’ex procuratore Spataro incontra gli studenti: “Sull’immigrazione politiche non accettabili”
“Le politiche sull’immigrazione adottate in Italia sono inaccettabili”: lo ha dichiarato l’ex procuratore capo di Torino Armando Spataro nel pomeriggio di giovedì 30 maggio nel corso di un incontro con gli studenti del liceo “Isaac Newton” di Chivasso nel contesto del programma della Libera Università della Legalità organizzato dalla Città di Chivasso in collaborazione con il presidio locale “Angelo Vassallo” di Libera, l’organizzazione fondata da don Luigi Ciotti.
L’ex magistrato, noto giurista, si è a lungo soffermato sul tema della legalità e, in particolare, sul fenomeno dell’immigrazione e delle politiche fin qui adottate dal governo gialloverde: “È una vergogna affermare che le navi delle Ong sono responsabili di immigrazione clandestina – ha detto Armando Spataro -. È una sciocchezza pensare che sui barconi arrivino dei terroristi. Anzi le attività di questi equipaggi sono previsti dalle convenzioni internazionali”. Un concetto che l’ex magistrato ha esternato in diverse occasioni nel corso di note trasmissioni televisive.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato della criminalità organizzata e della profonda radicalizzazione che questa ha nella società civile e imprenditoriale come hanno dimostrato le inchieste giudiziarie condotte negli ultimi anni.