04/10/2022

Cronaca

“Le regole per crescere liberi”, istituzioni e studenti delle scuole di Volpiano a Capaci e Caccamo

Volpiano

/
CONDIVIDI

Giovedì 29 settembre, nell’ambito del progetto “Le regole per crescere liberi” che promuove il tema della legalità, alcuni studenti e insegnanti dell’Istituto comprensivo di Volpiano hanno partecipato ad una serie di incontri a Capaci e Caccamo, insieme a Dario Riccobono e Antonio Vassallo dell’associazione Addiopizzo; era presente anche il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli, insieme all’assessora alla Cultura Barbara Sapino e al consigliere comunale Christian Furlini.

A Capaci gli amministratori, le insegnanti e gli studenti hanno incontrato il sindaco Pietro Puccio e sostato prima alla casina “No Mafia”, la costruzione da dove, il 23 maggio 1992, venne fatto esplodere l’ordigno che uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, oggi divenuto un simbolo della resistenza alla criminalità organizzata, e successivamente al “Giardino della Memoria” che ricorda le vittime della lotta alla mafia. A Caccamo, nell’entroterra siciliano, si è invece svolto l’incontro con il sindaco Franco Fiore e con Nicoletta Scimeca, titolare di una pasticceria aderente alla rete Addiopizzo, alla quale il Comune di Volpiano ha conferito la cittadinanza onoraria nel 2015.

Commenta il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli: “Credo sia stata un’esperienza meravigliosa, educativa e di crescita. Certamente è stato il modo migliore per completare il progetto sulla legalità. Sono personalmente orgoglioso di aver raggiunto le classi in Sicilia insieme a Barbara Sapino e Christian Furlini, e di aver condiviso con loro un pezzo di questa esperienza che credo non dimenticheranno mai. Grazie ad Addiopizzo e a Nicoletta Scimeca, che ringrazio, abbiamo conosciuto i colleghi Sindaci di Capaci e di Caccamo con le loro amministrazioni che speriamo di poter invitare in futuro qui da noi. Un particolare ringraziamento lo rivolgo all’istituto comprensivo, alle insegnanti che si sono rese disponibili a sobbarcarsi un grande lavoro e una grande responsabilità e infine alle famiglie che nonostante l’apprensione hanno permesso ai propri figli di partecipare regalando loro qualcosa di speciale”.

“Come amministratori – aggiunge l’assessora Barbara Sapino – sosteniamo la scuola che ha un ruolo fondamentale per formare cittadini onesti. La visita sui luoghi della strage di Capaci, l’incontro con le istituzioni locali e con Nicoletta Scimeca, che con la sua famiglia ha avuto il coraggio di opporsi alle estorsioni denunciando, ci hanno mostrato una Sicilia che si oppone con coraggio e si impegna quotidianamente per i propri ideali; non c’è alternativa alla legalità, ognuno deve fare la sua parte”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy