01/04/2016

Sport

L’Atletico-Chivasso costretto ad affittare un campo sportivo per disputare il campionato

Chivasso

/
CONDIVIDI

Costretta ad allenarsi altrove perchè l’Amministrazione comunale chivassese non concede alla società sportiva uno spazio adeguato dove stabilire la sede sociale e nel quale poter disputare le partite di calcio. Non è un bella vicenda quella che riguarda l’Atletico Chivasso, una società giovane e dinamica che milita nel Girone D del campionato di Prima Categoria e che si è conquistata con grinta e determinazione la vetta della classifica.

Il settore giovanile è un fiore che la società sportiva chivassese può appuntarsi all’occhiello: decine di bambini che vanno dai 6 ai 10 anni e che costituiscono il futuro del sodalizio. E poi c’è l’intenzione di costituire una squadra Juniores e Allievi per la prossima stagione. Ma per l’Atletico non c’è posto a Chivasso. Un fatto del tutto apparentemente inspiegabile. Eppure la società sportiva presieduta da Giampiero Pitzalis ha proposto al sindaco Libero Ciuffreda diverse soluzioni per risolvere il problema individuando tre possibili strutture nelle quali svolgere la propria attività: lo stadio comunale che porta il nome di Paolo Rava, ex sindaco di Chivasso, il campo sportivo situato in frazione Torassi e l’impianto della frazione Montegiove (ambedue le strutture sono attualmente inutilizzate).
Non si tratta, spiegano i dirigenti dell’Atletico Chivasso di una questione economica e denunciano un ostruzionismo, attuato dall’amministrazione comunale, che non ha senso: la società ha fornito la sua disponibilità ad assumersi il costo totale delle spese per la riqualificazione e la manutenzione dei due campi da calcio. Ad oggi gli allenamenti della prima squadra giovanile si svolgono presso il campo sportivo di Montegiove, dove non si possono disputare partite perchè non è a norma.

Dichiara il presidente Giampiero Pitzalis:”Sono state inviate diverse comunicazioni all’amministrazione comunale almeno dal mese di settembre 2015 perché confidavamo nel sostegno delle istituzioni, ma non abbiamo mai ricevuto risposte concrete per risolvere il problema. A causa della mancanza del campo da gioco siamo stati costretti a rinunciare alla partnership con il G.S.D. Volpiano nell’organizzazione del torneo internazionale ‘8° Memorial Rolle/Gariglio/Fantini’ in cui l’Atletico Chivasso avrebbe gestito un intero girone. Il 15 aprile si aprirà il bando per l’assegnazione del campo sportivo ‘Pastore’ e non vorremmo dover essere costretti a competere inutilmente con la società che l’ha ora in concessione (U.R.S. La Chivasso), poiché l’unico risultato certo sarebbe un danno enorme per il calcio chivassese”.
L’obiettivo che l’Atletico Chivasso s è posto fin dall’inizio della propria attività nella città in cui è nato. Un diritto che, a giudizio della società, spetta anche a tutte le famiglie dei giocatori e dei tifosi che sostengono il progetto redatto dal presidente Pitzalis. Intanto, per poter disputare le ultime partite decisive per la Promozione, la società è stata costretta ad affittare il campo sportivo di San Raffaele Cimena, centro abitato dell’Oltrepo a una decina di chilometri da Chivasso.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy