29/01/2025

Cronaca

L’Agenzia entrate di Chivasso rischia la chiusura. Accorato appello dei sindaci al Governo

Chivasso

/
CONDIVIDI

L’Agenzia entrate di Chivasso rischia la chiusura. Accorato appello dei sindaci al Governo

È stata inviata al Viceministro delle Finanze Maurizio Leo una lettera, sottoscritta da Clara Marta – consigliera della Città Metropolitana di Torino in quota Forza Italia – e da Claudio Castello, sindaco di Chivasso del Partito Democratico, insieme a ventotto primi cittadini dell’area omogenea 10. L’obiettivo è uno solo: scongiurare la chiusura dello sportello di Chivasso dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sito in via Aldo Moro 47B.

Lo sportello, che serve annualmente oltre 5.000 contribuenti, raccoglie l’utenza di ben 28 Comuni, inclusa una parte delle periferie torinesi (Falchera, Barriera di Milano) e delle colline del chivassese, arrivando a coprire complessivamente un bacino di 300.000 abitanti. La sua chiusura, evidenzia la lettera, rappresenterebbe un “grave disservizio” e costringerebbe i cittadini a rivolgersi ad uffici più distanti e già sovraccarichi, con evidenti disagi soprattutto per le fasce più fragili e per chi ha difficoltà negli spostamenti.

Nel documento indirizzato al Viceministro Leo, i firmatari sottolineano come la presenza dello sportello dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione sia anche un presidio di legalità in un territorio in cui, negli ultimi anni, sono emersi significativi episodi riconducibili alla criminalità organizzata di stampo mafioso, con operazioni come “Minotauro” e “Colpo di coda” e relativi arresti.

Proprio nel 2014, inoltre, una bomba venne rinvenuta davanti all’ingresso dell’ufficio chivassese, a conferma della tensione criminale nella zona. “Non si può lasciare sguarnito il territorio di un presidio statale così importante – si legge nella lettera – soprattutto in aree dove la presenza malavitosa è provata da numerose indagini”.

A rendere particolarmente rilevante quest’azione istituzionale è l’inedita sinergia tra la consigliera metropolitana Clara Marta (Forza Italia) e il sindaco di Chivasso Claudio Castello (PD).

“Questa non è una battaglia di bandiera o di parte – sottolinea Marta – ma un impegno condiviso per la tutela e lo sviluppo di un territorio che rischia di perdere un servizio fondamentale”.

Dello stesso avviso Castello, che, a nome di tutti i sindaci dell’area omogenea 10, ribadisce come “la chiusura dell’ufficio penalizzerebbe non solo i cittadini, ma anche le imprese locali, già alle prese con numerose sfide legate alla crisi economica e alla razionalizzazione dei servizi”.

Nell’appello, trasmesso anche ai parlamentari eletti in Piemonte, si chiede una presa di posizione chiara e tempestiva da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I firmatari propongono, anziché la chiusura, un potenziamento del presidio fiscale, così da garantire ai cittadini risposte adeguate e un servizio efficiente. “Ridurre la presenza dello Stato in un territorio già fragile – conclude la consigliera Marta – è un passo indietro che non possiamo permetterci”.

18/02/2025 

Economia

Poste Italiane avvia una campagna di assunzioni per consulenti finanziari in Piemonte. Ecco le Info

Poste Italiane avvia una campagna di assunzioni per consulenti finanziari in Piemonte. Ecco le Info Poste […]

leggi tutto...

18/02/2025 

Cronaca

Colle del Nivolet: in arrivo limitazioni al traffico per proteggere l’ambiente

Colle del Nivolet: in arrivo limitazioni al traffico per proteggere l’ambiente A seguito del monitoraggio svolto […]

leggi tutto...

18/02/2025 

Sport

Rally, Ronde del Canavese: tutto pronto per la 19° edizione. Settanta le vetture pronte al via

Rally, Ronde del Canavese: tutto pronto per la 19° edizione. Settanta le vetture pronte al via […]

leggi tutto...

18/02/2025 

Cronaca

San Benigno Canavese soffocata dal traffico. Gli amministratori: “Serve una nuova circonvallazione”

San Benigno Canavese soffocata dal traffico. Gli amministratori: “Serve una nuova circonvallazione” La viabilità nel comune […]

leggi tutto...

17/02/2025 

Cronaca

Ivrea, investe un uomo e lo abbandona per strada: arrestato l’autore per tentato omicidio

Ivrea, investe un uomo e lo abbandona per strada: arrestato l’autore per tentato omicidio Un cittadino […]

leggi tutto...

17/02/2025 

Sport

Calcio a 5 Under 15: il Castellamonte abbandona il campo dopo insulti razzisti a un giocatore

Calcio a 5 Under 15: il Castellamonte abbandona il campo dopo insulti razzisti a un giocatore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy