
La terra trema anche in Canavese: lieve scossa con epicentro a San Colombano Belmonte
La terra ha tremato anche in Canavese. In modo lieve per fortuna, tanto che il terremoto non è stato percepita dalla popolazione. Il sisma si è verificato intorno alle due di mattina di domenica 11 settembre a una profondità di 11 chilometri con la potenza di magnitudo 1.
Il terremoto è stato registrato dalle sofisticate apparecchiature della sala sismica INGV di Roma che ha localizzato l’epicentro della scossa a San Colombano Belmonte.
La popolazione non ha avvertito la scossa a causa dell’ora e della lieve entità attutita anche dalla grande profondità nella quale le faglie della crosta terrestre sono state soggette all’assestamento. Si tratta del terzo episodio accaduto in una settimana in provincia di Torino: prima era toccato a Inverso Pinasca e poi a Settimo Torinese. In tutti casi si è tratto di scosse di live entità.
Le valli canavesane sono soggette a una moderata attività sismica, esattamente come la Valle di Susa. Il leggero terremoto registrato nella mattinata di lunedì 12 settembre, di magnitudo 1,2 a Giaveno ne è la conferma.