
La strada provinciale 46 di Frassinetto chiusa per lavori: caos e proteste tra Pont e le frazioni cuorgnatesi
Da lunedì 1° settembre la provinciale 46 di Frassinetto è chiusa al traffico nel tratto compreso tra il chilometro 5+150 e il chilometro 5+700 per lavori di manutenzione straordinaria e posa delle barriere laterali. L’intervento, inizialmente previsto fino al 13 settembre, sembra destinato a protrarsi, alimentando malumori tra automobilisti e residenti.
I disagi maggiori si registrano a Pont Canavese e nelle frazioni cuorgnatesi di Priacco, Deiro Superiore, Vernetto, Nava e Navetta, interessate da un intenso flusso di mezzi pesanti che hanno dovuto deviare su percorsi alternativi. La chiusura ha provocato inevitabili rallentamenti e criticità nel transito quotidiano, con residenti e pendolari costretti a percorsi più lunghi e tortuosi.
Sulla vicenda sono intervenuti anche i consiglieri comunali di Cuorgnè, Davide Pieruccini e Lidia Perotti, che hanno raccolto numerose segnalazioni e richieste di chiarimento. I due esponenti hanno sottolineato l’importanza dei lavori ma hanno evidenziato le difficoltà per chi vive lungo le vie interessate: «Abbiamo suggerito l’inserimento di un semaforo per consentire il passaggio alternato nella zona dei lavori, riducendo così i disagi dei cittadini».
Secondo le informazioni ricevute, dal 19 settembre sarà prevista una parziale apertura al traffico tramite impianto semaforico. I consiglieri hanno annunciato inoltre una verifica tecnica sulle condizioni delle strade percorse dai mezzi pesanti durante la chiusura, al fine di prevenire ulteriori problemi.
«Fare politica significa informazione e ricerca di soluzioni utili a migliorare la vita dei cittadini – hanno concluso Pieruccini e Perotti –. I selfie istituzionali li lasciamo volentieri ad altri».
La provinciale 46 resta dunque al centro dell’attenzione, mentre i lavori proseguono e la comunità locale attende interventi concreti per mitigare i disagi.