
La Regione Piemonte stanzia quasi 400mila euro per i parchi gioco diffusi del Canavese e delle Valli

La Regione Piemonte stanzia quasi 400mila euro per i “parchi gioco diffusi” del Canavese e delle Valli
La Regione Piemonte, con l’assessore leghista con delega a Infanzia, genitorialità e ruolo della famiglia nelle politiche del bambino Chiara Caucino, ha approvato la realizzazione dell’iniziativa “Giochiamo all’aria aperta” che prevede l’assegnazione di finanziamenti ai Comuni del territorio regionale piemontese per la creazione di parchi gioco diffusi dedicati ai minori e alle famiglie.
“Dopo il successo riscosso nella prima edizione – spiega il consigliere regionale canavesano Andrea Cane, vicepresidente leghista della commissione Sanità – abbiamo lavorato per finanziare nuovamente. L’obiettivo è sostenere progetti volti alla realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi, con un impegno finanziario totale di 375mila euro, provenienti dal bilancio finanziario regionale nelle annualità 2022 e 2023. Entro il termine di scadenza del 20 settembre 2022 sono state presentate 100 richieste provenienti da altrettanti Comuni che hanno risposto al bando. Dopo un’attenta valutazione delle richieste presentate, sono stati assegnati i finanziamenti e i relativi anticipi ai Comuni beneficiari, tra cui per il Canavese il progetto dell’Amministrazione comunale di Rivarolo”.
Successivamente, grazie a una successiva disponibilità di risorse – spiega il leghista canavesano Andrea Cane – Chiara Caucino, assessore all’Infanzia ha deciso di assegnare un ulteriore finanziamento di 374.508,50 euro per la realizzazione di nuovi parchi gioco diffusi. I beneficiari di questa nuova assegnazione includono i Comuni canavesani di Castellamonte, Cuorgnè, Nole, Lanzo Torinese, Foglizzo e Locana.
“L’iniziativa ‘Giochiamo all’aria aperta’ si conferma, dunque, un importante sostegno alla creazione di spazi ludici per i minori e le famiglie nel territorio piemontese – conclude Andrea Cane – grazie a una Regione Piemonte che continua a investire nella promozione di attività all’aria aperta e nel miglioramento della vita e della socialità dei giovani canavesani”.