22/10/2019

Cultura

La Filarmonica Rivarolese in concerto a Salussola diretta, per la prima volta, dal maestro Berrino

CONDIVIDI

La Filarmonica Rivarolese, diretta dal maestro Lucas Berrino, si esibirà in concerto a Salussola domenica 27 ottobre 2019 alle ore 15,30 presso il salone polivalente di via Elvo 58. L’appuntamento rientra nel cartellone di “W la Musica”, ottava edizione della festa d’autunno organizzata dalla Banda Musicale di Salussola.

Il concerto costituirà anche la prima uscita ufficiale di Lucas Berrino come nuovo direttore della formazione rivarolese. Nato a Barcellona, Berrino si è diplomato in oboe nel 1988 sotto la guida del maestro Bruno De Rosa, perfezionandosi poi con Giorgio Agnetti e Vittorio Rosetta. Nel corso degli anni ha collaborato con prestigiose formazioni come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Compagnia d’Opera Italiana, rivestendo spesso il ruolo di primo oboe e partecipando a rassegne e concorsi internazionali. Cura anche trascrizioni e adattamenti per “Enon Ensemble”, gruppo cameristico fondato all’inizio degli anni Duemila.

Già docente presso alcune Scuole Medie in Canavese, Berrino dal 2008 è docente presso la Scuola di Formazione Musicale “Euphòria” di Trivero Valdilana (BI), nell’ambito della quale dirige l’orchestra “Piccola Euphòria”,caratterizzata dalla giovane età dei componenti. Recentissima, inoltre, la nomina a docente di oboe presso il Liceo Classico-Artistico-Musicale di Aosta.

Dalla collaborazione con la Filarmonica Rivarolese iniziata nel 2014 in veste di oboista e di insegnante nei corsi di orientamento musicale, da fine settembre Lucas Berrino è direttore della banda che dal 1885 rappresenta la colonna sonora di Rivarolo Canavese e che offrirà al pubblico di Salussola trascrizioni di musica leggera e brani originali per banda. Un concerto che è anche occasione per instaurare una nuova “amicizia musicale” che la Banda Musicale di Salussola ricambierà prossimamente in Canavese.

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”

Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy