
La Compagnia aerea Ryanair festeggia 20 milioni di passeggeri a Torino-Caselle: nuovo aereo e due rotte in più
Ryanair celebra un traguardo storico all’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino: 20 milioni di passeggeri transitati dal 1999 a oggi. La compagnia aerea numero uno in Italia ha festeggiato l’evento mercoledì 5 novembre con l’arrivo del terzo aereo basato a Caselle, un investimento da 100 milioni di dollari che porta a 300 milioni il totale investito sullo scalo torinese.
Il vettore irlandese continua così a rafforzare la propria presenza in Piemonte, dove per la stagione invernale 2025/2026 opererà 31 rotte, tra cui due nuove destinazioni – Liverpool e Pescara – e un totale di oltre 368 voli settimanali, con un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è toccare 3 milioni di passeggeri annui e sostenere oltre 2.300 posti di lavoro.
«Ryanair è lieta di celebrare oltre 20 milioni di passeggeri a Torino, un traguardo che testimonia la continua crescita e gli investimenti nella Regione», ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair. Durante la cerimonia, la ventimilionesima passeggera, Francesca Bellissimo, ha ricevuto una gift card simbolica per volare verso una destinazione a scelta.
Francioni ha sottolineato la lunga collaborazione con Sagat, iniziata con il primo volo Londra Stansted–Torino nel 1999, ribadendo la volontà della compagnia di continuare a crescere nel territorio. Ryanair, inoltre, rinnova il proprio appello al governo italiano per l’eliminazione dell’addizionale municipale sugli aeroporti, misura che – secondo la compagnia – potrebbe portare all’aggiunta di 40 nuovi aerei, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro in tutto il Paese.
Soddisfazione anche da parte dello scalo torinese: «Il ruolo di Ryanair è significativo per la crescita del nostro aeroporto – ha commentato Paolo Papale, Direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport –. L’inverno 2025/2026 sarà il più ricco di sempre per Caselle, con nuove rotte, aumenti di frequenze e il consolidamento dei voli dedicati agli sciatori del Nord Europa diretti sulle nostre montagne».
Per celebrare l’importante traguardo, Ryanair ha lanciato una promozione speciale con tariffe a partire da 21,99 euro per viaggiare fino a marzo 2026 (prenotazioni entro il 19 novembre, salvo disponibilità).
Francesco Sermone