
La “Canavesana” scivola verso il baratro. E il sindaco Rostagno convoca Gtt, Regione e Comuni
Un incontro a porte aperte per fare il punto sulle gravi criticità della linea ferroviaria Chieri-Rivarolo-Pont Canavese gestita dalla società di trasporti Gtt: lo ha chiesto Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo e portavoce dei comuni che fanno parte del Canavese Occidentale. Il summit avrà luogo alle 17,00 di giovedì 20 dicembre nella sala consigliare del comune di Rivarolo e sono stati invitati Francesco Balocco, Assessore Regionale ai Trasporti, i vertici dell’Agenzia per la Mobilità, i sindaci dei comuni interessati dal passaggio della tratta ferroviaria e, cosa più importante, la dirigenza del Gruppo Torinese Trasporti.
E’ indubbio che viaggiare sulla “Canavesana” è divenuta per migliaia di pendolari una vera e propria odissea quotidiana sulla quale pesa la limitazione di velocità che è scesa da 70 a 50 chilometri orari, la vetustà dei convogli e il sovraffollamento causato dalla carenza di carrozze.
La situazione è così catastrofica che soltanto un intervento radicale e congiunto della società che gestisce il servizio e delle istituzioni potrà sottrarre la “Canavesana” dal baratro nel quale sta precipitando.