
La “Canavesana” nel mirino di pericolosi vandali: copritombini di cemento sui binari
Non è la prima volta che accade che qualche imbecille collochi i copritombini in cemento sui binari della linea ferroviaria della “Canavesana”: è accaduto anche nella mattinata di quest’oggi, mercoledì 20 settembre, tra le stazioni ferroviarie di Volpiano e Settimo Torinese in un tratto dove i convogli ferroviari viaggiano a una velocità così ridotta che i macchinisti si sono accorti in tempo dell’ostacolo e sono riusciti a frenare in tempo.
Un altro episodio si sarebbe verificato nel pomeriggio. La centrale operativa del Gruppo Torinese Trasporti che gestisce il servizio di trasporto ferroviario ha imposto ulteriori limitazioni alla velocità dei treni che hanno accumulato fino a mezzora di ritardo causando irritazione e disagi tra le centinaia di pendolari che usufruiscono del servizio.
Sui due episodi stanno indagando le forze dell’ordine che lavorano per risalire all’identità di coloro che hanno posto di copritombini sui binari.
Se non fosse per il fatto che tra le due stazioni ferroviarie i convogli devono forzatamente viaggiare a bassa velocità per poter scorgere eventuali ostacoli, i manufatti in cemento avrebbero potuto causare un tragico deragliamento.