01/02/2019

Sport

Karate: la Rem Bu Kan di Rivarolo protagonista dell’International Cup a Castel d’Ario

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Nello scorso week end, sabato 26 e domenica 27 gennaio, a Castel d’Ario in provincia di Mantova, presso il Palazzetto dello Sport, è stato protagonista il karate, con un doppio importante appuntamento, organizzato dai maestri Paolo Lusvardi e Mauro Lanzoni, con la supervisione della segreteria guidata da Manuela Moreschi dalla sezione Lombardia SKI-I, con ospite Shihan Masaru Miura 9° Dan, presidente del comitato tecnico SKI Europa e Sensei Hiroyoshi Okazaki 8° dan istruttore ISKF /JKA USA.

Sabato 26, infatti, si è disputato l’International Cup, gara di kata e kumite (individuale e a squadre) riservata alle sole cinture nere: 300 sono stati i partecipanti, a cui hanno partecipato oltre all’Italia ben 13 nazioni, tra cui Inghilterra, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Indonesia, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria e Russia, Danimarca, Germania e Olanda, che hanno anticipato molte delle sfide del prossimo mondiale, che si disputerà in Repubblica Ceca a luglio.

Sfide avvincenti sia nel kata che nel kumitè, hanno catturato l’attenzione del pubblico numeroso presente sugli spalti, ma soprattutto del coach della nazionale Maestro Paolo Lusvardi, che ha ormai cominciato a stilare la lista degli azzurri che affronteranno tra qualche mese, questa esperienza unica.
Per la Rem Bu Kan del Maestro Giacomo Buffo (6° Dan), da registrare un altro week end da protagonista, grazie ai risultati ottenuti dagli agonisti cinture nere Seniores, che hanno brillato nelle varie specialità.

Nella specialità kata individuale, doppio oro per Giulia e Marco Buffo, che confermano ancora una volta il loro stato di forma in questa specialità e Giorgio Padoan tra le giovani promesse cinture nere juniores, che ottiene l’argento.
Belle soddisfazioni giungono dalle gare a squadre, dove sempre Marco Buffo con i compagni Lorenzo Terzano e Riccardo Carlino, ottengono l’argento, ad un decimo di punteggio , dietro ai fortissimi Indonesiani; il terzetto rivarolese difenderà i colori azzurri in questa specialità, proprio nel prossimo mondiale.

Anche nella gara di kumite a squadre, il giovane team Italia B, formato da Marco Buffo, Pasquale Rizzo, Lorenzo Terzano, Davide Rossi, Riccardo Carlino e Davide Verderame, ottiene il 2°posto, dietro ai fortissimi ed esperti titolati Belgi, dopo aver eliminato nel girone Svizzera e Inghilterra, mostrando una tecnica e un carattere, che bene fanno sperare per il futuro del kumitè nazionale.

Domenica 27 gennaio, invece, come tradizione si è svolta la 9° edizione del Trofeo Mantova, una delle gare interregionali più importanti della stagione, riservata alle categorie kyu e Cinture Nere Juneres,dove oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia, si sono confrontati in gare di kata e kumite individuale.
Qui registra ottimi piazzamenti Matteo Bertone 1° nel kumitè cinture nere 14-17 anni e 3° nel Kata, con Matteo Spezzano 3° nel Kumite cinture marroni 14-17 anni e 4° nel kata. Tra le più piccole di categoria fino a13 anni, si conferma fuori classe tra le cinture verdi e blu al 1° posto nel kata, Vivien Oberto, mentre nel kumitè cinture marroni, strabilia Agata Madeddutra al 2° posto ,davanti al compagno, stessa categoria Cristian Dura al 3° posto. Si accontenta del 4° posto il più grandicello nella categoria cinture nere 14-17 Giorgio Padoan.

A fine gara grande soddisfazione per i risultati ottenuti in questa competizione, che a detta del Maestro Giacomo Buffo (della Rem Bu Kan di Rivarolo), ha confermato l’alto livello tecnico, espresso dagli agonisti canavesani, che ancora una volta si sono distinti con ottimi risultati, sia nella gara internazionale riservata alle cinture seniores sabato, quindi con ottime prospettive, in vista del prossimo mondiale, sia nella gara interregionale di domenica, riservata ai più giovani, a dimostrazione di come il gruppo agonisti, sia in grado di reggere anche il confronto con avversari di team italiani e stranieri titolati, grazie al loro costante lavoro, svolto con impegno e serietà ogni settimana, a fianco dei rispettivi maestri e allenatori.

Il prossimo appuntamento per gli agonisti è fissato per il 3 marzo a Campiglia Marittima per il trofeo Venturina , seguiranno i Campionati Regionali il 10 marzo che si terranno proprio a Rivarolo, lo stage federale ad Igea Marina il 22-24 marzo, la gara per i seniores ad Anagni il 14 aprile, i campionati Italiani 11 e 12 maggio ad Igea Marina e il Trofeo Ivan Reale, che si terrà domenica 26 maggio a Rivarolo Canavese.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy