18/03/2024
Sport
Karate: grande gara sociale della Rem Bu Kan di Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea
Rivarolo Canavese
/Domenica 17 marzo, presso il centro polisportivo di Rivarolo, si è tenuta la seconda edizione del “Trofeo Rem Bu Kan”, gara sociale, che ha visto la partecipazione degli allievi delle varie sezioni della scuola, ovvero Rivarolo, Castellamonte, Rueglio, Ozegna e Ivrea. L’evento ha avuto come obiettivo, soprattutto quello di aggregare tutti i gli allievi dell’ Asd Rem Bu Kan, come dichiarato dal direttore tecnico, il maestro Giacomo Buffo e dalla moglie Daniela Amato, responsabile delle relazione esterne e della logistica, per dar loro modo di partecipare ad una sana competizione sportiva all’insegna dell’ amicizia, con condivisione di tutte le sezioni, permettendo a tutti i partecipanti, di vivere l’emozione della gara, anche a chi le gare non le aveva mai fatte ed a chi, per altri motivi, non aveva mai partecipato a quelle federali.
L’occasione ha fornito anche l’opportunità agli agonisti della Rem Bu Kan, di trovarsi dall’altra parte del tatami, per vivere l’esperienza dell’arbitraggio, come stimolo a diventare in futuro, arbitri a loro volta. Proprio quei ragazzi, sovente sui podi internazionali, gli stessi che, con i capi palestra Giulia Buffo, Lorenzo Terzano, Pasquale Rizzo ed il direttore tecnico, Maestro Giacomo Buffo, con i veterani non agonisti, hanno fatto sì, che la giornata abbia avuto successo di presenze e di pubblico.
La particolarità della gara inoltre, proposta dall’allenatrice Giulia Buffo, consisteva nel proporre il kumite (combattimento) dichiarato, quello che i bimbi e i minorenni preparano per gli esami di passaggio di cintura, che è poi propedeutico al kumite libero da competizione.
Il Maestro Giacomo Buffo ha espresso un particolare ringraziamento agli amici maestri per la presenza e la collaborazione ad arbitrare; erano infatti presenti : da Rivoli, la maestra Mara Bergantin con i collaboratori Alessandra Pregnolato e Alessandro Ruffinatti, da Torino il maestro Ignazio Curto e il maestro Antonino Viola, da Pino Torinese il maestro Claudio Boscaratto e da Ivrea il maestro Secondino Leonardi.
Per il Comune era presente Helen Ghirmu, in duplice veste, di mamma e assessore, che è stata coinvolta nella premiazione e soprattutto nella consegna dei due trofei, che sono stati assegnati al partecipante più piccolo, Leonardo Gardina di cinque anni e al più longevo, Nicoletta Naretto, allieva Rem Bu Kan dal 1985. Il pomeriggio si è poi concluso con un aperitivo organizzato presso la nuova gestione del bar al Polisportivo.
Ora la Rem Bu Kan, si prepara ai prossimi eventi, che prevedono un calendario fitto di impegni agonistici, il primo tra tutti, quello del campionato regionale che si terrà a Mondovì il 21 Aprile.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...