Karate, gli atleti canavesani della Rem Bu Kan fanno man bassa di medaglie nella Repubblica Ceca

24/05/2017

Nella splendida Hradec Kralove, cittadina della Repubblica Ceca, dal 20 al 22 maggio si è svolta la 24° edizione dei Campionati Europei di Karate SKIEF organizzati in maniera impeccabile dalla Federazione locale, che ha ospitato questa prestigiosa competizione e a cui hanno presenziato le massime autorità Giapponesi, Kancho Nobuaki Kanazawa, Hansi Masaru Miura, Hansi Shiro Asano, Shihan Manabu Murakami, Shihan Rikuta Koga , Shihan Aikio Nagai .

Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, il Fortuna Arena, il palazzetto che ha ospitato l’evento, nella tre giorni sportiva ha, ha nuovamente regalato grandissime soddisfazioni agli agonisti della Rem Bu Kan Rivarolo del maestro Giacomo Buffo, che hanno fatto parte del team azzurro e così, come successo nel 2014, sono stati conquistati importanti titoli e medaglie, sia in gare individuali che a squadre.

Alessio Leone e Marco Buffo
che hanno fatto parte del team azzurro di kumitè seniores, hanno conquistato la medaglia d’oro, dopo una combattutissima finale con gli avversari Danesi ; finale dove proprio l’esperienza del pluri-medagliato Leone, reduce da un recente infortunio al ginocchio destro, ha consentito di conquistare il punto decisivo, quando le squadre erano sul 2 a 2.

I due atleti della Rem Bu Kan, con il giovane Lorenzo Terzano, hanno poi ottenuto l’oro anche nella gara dei kata team, precedendo Romania e Danimarca, risultato che corona mesi di allenamento di gruppo, un premio ai 3 che sono un vero team fuori e dentro al tatami.

Lorenzo Terzano nella gara kata Under 20 individuale, ha poi bissato la vittoria, ottenendo la medaglia d’oro, confermandosi così anche in questa edizione, il migliore in Europa in questa specialità, dopo il precedente titolo del 2014, vinto a Dresda in Germania tra i cadetti juniores.
Una nota particolare la merita questo ragazzo che ha disputato un’intera stagione, consapevole di un problema alla spalla sinistra, che aveva messo anche in dubbio la partecipazione a questa prestigiosa competizione europea; 15 gare disputate e 15 vittorie: una stagione da incorniciare.

Lorenzo dovrà sottoporsi nei prossimi giorni a un intervento chirurgico e potrà riprendere l’attività agonistica soltanto dopo sei mesi; i suoi estimatori lo attendono per il 2017 in grande forma e pronto per ripartire nella nuova categoria seniores, dato che tra poco il campione canavesano compirà 18° anno di età.
Questa edizione degli europei, riconferma la forza straordinaria di Giulia Buffo che come nel 2014, dimostra il suo talento e la sua determinazione, ottenendo due argenti  sia nel kata che nel kumitè individuale, pur passando nella categoria più temuta dei seniores.

Per lei poi, l’onore della partecipazione alla Gran Champion, che prevede lo scontro tra i primi due piazzati delle due categorie di kumitè -60 e +60kg, decretando così il migliore in assoluto. Un’atleta polivalente, come pochi in questa disciplina marziale, che  vanta seppur in giovane età un curriculum di risultati eccellente sia nella categoria juniores che seniores.

Un’altra medaglia di valore è poi stata conquistata nella categoria Juniores, dove Riccardo Carlino, alla sua prima esperienza europea,  che ha ottenuto un argento nel kata individuale, dopo una gara estenuante, che ha fatto registrare il maggior numero di partecipanti, ben 54.

Per Daniela Amato in competizione con le esperte veterane ex agoniste, sfiora il podio  piazzandosi al 4° posto nel kata categoria veterane 50-55 anni.

Nell’ambito dell’UAM Piemonte sono poi arrivate le altre prestigiose medaglie nelle gare di  kata. Mara Bergantin ha confermato il suo titolo del 2014 nella categoria master 50-55, Claudia Jorio bronzo nella categoria Under 50, Alessandra Pregnolato bronzo nella categoria Under 45, bronzo per la Under 20 Francesca Rinaudo nel kumite Under 20. infine ancora un bronzo nella gara di kata a squadre categoria master per Mara Bergantin, Claudia Jorio e Alessandra Pregnolato.

Una nota positiva è rappresentata dalla partecipazione di Davide Rossi, che per una decisione molto discutibile, è stato eliminato nelle semifinali Under 20 di kumite e di Alessio Vaulà e Lucia Gallo eliminati nei primi turni di gara.
Un’edizione degli europei che chiude la lunga stagione agonistica e che ancora una volta quest’anno ha messo in evidenza gli agonisti delle Rem Bu Kan Rivarolo del maestro Giacomo Buffo e della UAM Piemonte, che hanno ricevuto a fine gara, parole di gratificazione da parte del Responsabile Tecnico Federale, Maestro Mario Bessolo.

Ultimi appuntamenti della stagione, il Trofeo Ivan Reale, previsto  sabato 10 giugno a Rivarolo Canavese riservato alle categorie speranze e juniores; poi stage estivo federale, previsto come sempre a metà luglio a Igea Marina e poi vacanza per tutti fino a settembre.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Meteo Canavese: settimana instabile tra neve, piogge. Perdura l’ondata di freddo proveniente dal Nord

Meteo Canavese: settimana instabile tra neve, piogge. Perdura l’ondata di freddo proveniente dal Nord

Il Canavese si prepara a vivere una settimana dal sapore ancora invernale, ma con segnali di lenta transizione verso la primavera. Il quadro meteorologico dei prossimi giorni sarà infatti caratterizzato da una continua alternanza tra fasi perturbate e brevi pause più stabili, con temperature mediamente inferiori alle attese stagionali e nuove nevicate sulle aree montane. […]

02/02/2026

Igor De Santis riconfermato nella Giunta Uncem Piemonte: il Canavese protagonista delle politiche per la montagna

Igor De Santis riconfermato nella Giunta Uncem Piemonte: il Canavese protagonista delle politiche per la montagna

Ottime novità per le Valli dell’Alto Canavese, che rafforzano il proprio peso nelle politiche montane piemontesi. Nell’ultima riunione del Consiglio di Uncem Piemonte sono stati eletti i nuovi componenti della Giunta che affiancherà il Presidente Roberto Colombero per il prossimo quinquennio. Tra le conferme di rilievo spicca quella di Igor De Santis, Sindaco di Ingria […]

02/02/2026

Ciriè, infortunio sul  lavoro. Due operai in ospedale travolti da un cancello che è ribaltato. Indagini in corso

Ciriè, infortunio sul lavoro. Due operai in ospedale travolti da un cancello che è ribaltato. Indagini in corso

Due operai sono rimasti feriti nella mattinata di ieri, domenica 1 febbraio 2026 a Ciriè, in località Olivetti, all’esterno di uno stabilimento. I lavoratori, di 51 e 37 anni, sono stati travolti da un cancello che si è improvvisamente ribaltato. Secondo una prima ricostruzione, l’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino per cause ancora […]

02/02/2026

Caluso, sospetta intossicazione da monossido in casa: cinque persone soccorse, un ragazzo in ospedale

Caluso, sospetta intossicazione da monossido in casa: cinque persone soccorse, un ragazzo in ospedale

Un improvviso malessere accusato da un ragazzo ha fatto scattare l’allarme nella mattinata di lunedì 2 febbraio 2026 a Caluso, dove una famiglia composta da cinque persone è stata soccorsa per una sospetta intossicazione da monossido di carbonio all’interno della propria abitazione. L’intervento è avvenuto nelle prime ore del giorno, dopo che il giovane ha […]

02/02/2026

Castellamonte, incendio in un appartamento: un uomo intossicato dal fumo, soccorso dal 118

Castellamonte, incendio in un appartamento: un uomo intossicato dal fumo, soccorso dal 118

Un uomo è rimasto lievemente intossicato dal fumo in seguito a un incendio divampato nella mattinata di domenica 1 febbraio 2026 a Castellamonte, all’interno di un alloggio di via Giacomo Buffa, a pochi metri dalla ex stazione ferroviaria. L’allarme è scattato intorno alle 11, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi all’interno di un appartamento […]

02/02/2026

Criminalità a Chivasso, Ferrantello: «La Consulta della legalità vigila sulla città, ma indaghino gli organi competenti ai quali va la nostra massima fiducia”

Criminalità a Chivasso, Ferrantello: «La Consulta della legalità vigila sulla città, ma indaghino gli organi competenti ai quali va la nostra massima fiducia”

La legalità torna al centro del dibattito pubblico a Chivasso, in un momento in cui il tema si intreccia con nuove attenzioni mediatiche e interrogativi politici. Dopo le inchieste Minotauro e Colpo di coda, che negli anni scorsi hanno colpito duramente la criminalità organizzata sul territorio, recenti approfondimenti giornalistici hanno riacceso i riflettori sulla presunta […]

01/02/2026

Valle Soana, i Carabinieri restano: confermata la piena operatività della stazione di Ronco Canavese

Valle Soana, i Carabinieri restano: confermata la piena operatività della stazione di Ronco Canavese

Nella mattinata di oggi, domenica 1° febbraio, i sindaci di Ronco Canavese e Valprato Soana hanno incontrato, insieme al comandante della Stazione dei Carabinieri di Ronco, maresciallo Angelo Perrone, il capitano Armir Gjeci, comandante della Compagnia di Ivrea insediatosi nel settembre 2025. L’incontro è stato l’occasione per esprimere un ringraziamento ufficiale ai militari dell’Arma per […]

01/02/2026

Oglianico, il progetto Coorto cresce: agricoltura sostenibile, inclusione e benessere per la comunità

Oglianico, il progetto Coorto cresce: agricoltura sostenibile, inclusione e benessere per la comunità

Nasce e cresce a Oglianico un progetto che unisce agricoltura sostenibile, inclusione sociale e benessere collettivo. Si chiama Coorto ed è un’esperienza di comunità che prende forma grazie all’impegno dei volontari di Oglianico 360 APS e delle persone ospiti del circuito di cura Fermata d’Autobus Onlus, coinvolti nella coltivazione di prodotti a chilometro zero con […]

01/02/2026

Si allontana dall’ospedale di Chivasso: ore di apprensione per Antonio Virzì, scattate le ricerche

Si allontana dall’ospedale di Chivasso: ore di apprensione per Antonio Virzì, scattate le ricerche

Sono ore di forte apprensione a Chivasso e nei Comuni limitrofi per la scomparsa di Antonio Virzì, uomo residente nel Canavese, di cui non si hanno più notizie dalla serata di giovedì 29 gennaio 2026. A lanciare l’allarme sono stati i familiari, che si sono rivolti ai carabinieri della stazione di Chivasso denunciando l’allontanamento e […]

01/02/2026