30/01/2018

Sport

Karate Canavese: i fratelli Buffo conquistano con Mattia Aimonetto i podi più prestigiosi

CONDIVIDI

Sabato 28 e domenica 29 gennaio a Castel d’Ario in provincia di Mantova, presso il palazzetto dello Sport, in presenza del maestro Masaru Miura 9° Dan e responsabile SKI Europa, e dello staff Federale, è stato protagonista il karate, con un doppio importante appuntamento. Sabato 27  gennaio si è disputato lo Shotokan International Cup, gara di kata e kumite ( individuale e a squadre ) riservata alle sole cinture nere, alla quale hanno partecipato oltre all’Italia ben 11 nazioni, tra cui Inghilterra, Irlanda, Olanda, Slovenia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria e anche la lontana Indonesia, mentre domenica 28 gennaio si è svolta la 5° edizione del Trofeo Autocenter, una delle gare interregionali più importanti della stagione, diventata ormai internazionale, per categorie kyu e Cinture Nere fino a 17 anni, dove oltre 300 atleti si sono confrontati in gare di kata e kumite individuale.

Nella giornata di sabato scorso hanno gareggiato soltanto le cinture nere nello Shotokan International Cup: tra gli atleti della Rem Bu Kan diretti dal Maestro Buffo (6° Dan), e supervisionati dal direttore tecnico Piemonte e Valle d’Aosta Mario Bessolo ( 7° Dan), ha brillato la tripletta costituita da Marco Buffo che si è piazzato al primno posto nel kata individuale, al secondo nel kumitè nella squadra nazionale e secondo nel kata a squadre con la sorella Giulia e con il compagno Riccardo Carlino.
La sorella Giulia Buffo ha conquistato il 1° posto nel kata individuale e una lodevole quarta posizione nel kumite individuale.

L’ultima grande soddisfazione della prima giornata di gare, è giunta in tarda serata: l’Italia si è aggiudicata anche quest’anno il Trofeo per Nazioni, sulrclassando l’Indonesia e il Belgio.
I vertici della SKI Italia non hanno fatto mistero di una comprensibile soddisfazione: a ritirare il premio è stato il coach maestro Paolo Lusvardi (8° Dan ). Un risultato di grande prestigio, ottenuto grazie anche ai piazzamenti delle gare di kumitè a squadre, dove l’Italia è giunta 3 con Mattia Marocca, Andrea Startari, Gerardo Cappuccio, Andrea Ruo e Marco Buffo.

Nella giornata di domenica invece, a cui hanno partecipato ancora molti atleti stranieri presenti dalle gare della giornata precedente e riservato alle sole categorie kyu e Cinture Nere fino a 17 anni, gli atleti del maestro Buffo hanno dato prova della propria abilità: Riccardo Carlino ha conquistato il terzo posto nel kata cinture nere mentre Matteo Spezzano si è aggiudicato il terzo nel kata cinture marroni. Sullo stesso podio sono saliti per la categoria kumitè cinture blu e marroni Benedetta Bertot che si è piazzata 4° posto e Mattia Aimonetto che si è aggioudicato, come lo scorso anno, il primo posto .

Per la categoria kumitè cinture blu e marroni 10/11anni, si è imposta la doppietta di Matteo Bertone che si è agiudicato il 3° posto nel kumitè 11/13 anni c blu e marroni e al 4° nel kata c marroni.
Ottima prestazione di Giorgio Padoan che nel Kumitè esce dal girone per entrare nei 4 finalisti cosi’ come Mark Furlanis.

Gli altri piccoli alle prime armi hanno portato a casa esperienza e soddisfazione: buona la prestazione (anche se è salito sul podio) di Alessio Bertot, delle sorelle Alessia e Martina Pistono, dei fratelli Madeddu Artemisia, Arturo e Agata, Alessandro Sacco e della più piccola Martina Mantovani che si è qualificata in semifinale.

Ancora assente dopo l’operazione alla spalla, il neo seniores Lorenzo Terzano, che sta seguendo il programma di recupero e il cui rientro è previsto per il prossimo mese di aprile.

Prossimo appuntamento con le gare, il campionato provinciale che si terrà a Rivarolo sabato 3 febbraio, presso il Centro Polisportivo di Rivarolo.

Il calendario prevede poi il raduno regionale ovvero Stage Uam per domenica 18 febbraio alla quale seguirù la successive e importante gara di Genova che si terrà il prossimo 11 marzo.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy