23/12/2015

Cronaca

Ivrea, una colletta per ricordare Marco Beltrando e sostenere la giovane moglie e il figlioletto

Ivrea

/
CONDIVIDI

Una raccolta di fondi per ricordare l’eporediese Marco Beltrando (per gli amici “Beltra”) e per fornire un aiuto economico alla moglie e al figlio del geologo-ricercatore dell’Università di Torino, che ha tragicamente perso la vita nel corso di un’escursione in quota. Era l’8 dicembre scorso, il giorno dedicato alla festa dell’Immacolata. Marco, grande appassionato di montagna, si era recato in escursione fino alla “Punta Rama” che divide la Val Verdassa di Frassinetto e la Valchiusella. L’incidente si è verificato ad un’altezza di 2.400 metri. Il giovane è scivolato ed è precipitato per duecento metri. Una caduta fatale. Quando i soccorsi hanno raggiunto il luogo della disgrazia, per Marco non c’era più nulla fare.

Nato a Ivrea, Marco Beltrando si era diplomato al liceo “Gramsci” di Ivrea. Per diversi anno aveva abitato in via Circonvallazione a Strambino. Poi si era laureato in geologia e cartografia. Ha lasciato la moglie Cristina e il piccolo Marcello, genitori e fratelli ancora affranti da un dolore difficile da colmare.

La raccolta fondi, lanciata dagli amici, ha trovato ospitalità sulla rete. Scrivono alcuni di loro: “E’ un modo speciale e concreto per ricordare “il Beltra” un compagno di liceo ormai 36enne geologo e ricercatore universitario scomparso tragicamente durante un’escursione in quota. Un’iniziativa per tenere vivo il suo ricordo da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. I giorni e le avventure trascorse sui banchi di scuola, l’università in quanto studente prima e ricercatore poi, i compagni di sport e quelli delle uscite nel tempo libero. Oggi vogliamo esserci a sostenere la moglie Cristina e il piccolo Marcello. Ci piace vedere questa raccolta come una maratona a cui tutti possono partecipare lunga, impegnativa ma dalle grandi soddisfazioni. Un po’ come le passioni sportive e gli studi di Marco sempre solare alla scoperta della Terra in tutti i suoi aspetti e con lo sguardo puntato sempre in avanti. E’ possibile dare il proprio contributo lasciando un ricordo di Marco che un giorno Marcello sarà orgoglioso di leggere, con una donazione e aiutandoci a diffondere questa colletta”.

Per informazioni o eventuali domande è possibile contattare Emanuela Giacomini a seguente indirizzo email: emanuela.giacomini@libero.it)

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy