27/05/2024

Cronaca

Ivrea, l’addio di una città dolorante e in lutto a Gianni Pitossi, volto e anima dello storico Bar Italia

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea, l’addio di una città dolorante e in lutto a Gianni Pitossi, volto e anima dello storico Bar Italia

La città di Ivrea vive giorni dolore dolore per la perdita di un’icona del tessuto commerciale locale, Gianni Pitossi, il cui decesso ha suscitato un profondo cordoglio tra i cittadini. Conosciuto e rispettato da molti, Pitossi è stato per decenni al timone del Bar Italia, situato nel cuore pulsante della città, corso Cavour, a pochi passi dal Municipio. Per quarant’anni, il suo bar non è stato solo un punto di riferimento per gli abitanti di Ivrea, ma anche un crocevia di storie e tradizioni, in particolare durante il celebre Carnevale, evento clou della vita cittadina.

Gianni Pitossi, ottantenne, lascia un vuoto incolmabile non solo nella comunità imprenditoriale, ma anche nel tessuto sociale ed emotivo della città. Il figlio Giancarlo, attraverso un commovente messaggio sui social, ha espresso il suo addio al padre: “Ciao papà, forse è troppo presto per scriverti, ma non credo di poterne fare a meno, almeno mi sembra”. Con parole cariche di affetto e gratitudine, ha ricordato il padre come un uomo che gli ha insegnato il valore della libertà e del rispetto verso gli altri. “Per quasi cinquantacinque anni mi hai accompagnato, sorretto, aiutato e soprattutto lasciato libero”, ha scritto Giancarlo, sottolineando l’impatto che il padre ha avuto sulla sua vita e su quella di molti altri.

La scomparsa di Gianni Pitossi è un evento che segna la fine di un’era per il Bar Italia e per Ivrea. Il suo impegno e la sua dedizione al lavoro e alla comunità hanno lasciato un segno indelebile. La sua figura sarà ricordata come quella di un uomo che ha contribuito a plasmare l’identità di Ivrea, non solo attraverso il suo lavoro, ma anche attraverso i valori che ha trasmesso alle future generazioni.

In questo momento di tristezza, la città si stringe attorno alla famiglia Pitossi, condividendo il dolore per una perdita così significativa. Il Bar Italia, più che un semplice locale, è stato un punto di incontro, di scambio culturale e di vita sociale, che ha visto passare generazioni di eporediesi. La memoria di Gianni Pitossi vivrà attraverso le storie e i ricordi che continuano a vivere tra le mura del bar e nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

La comunità di Ivrea, pur nel dolore, si ritrova unita nel ricordo di un uomo che ha saputo essere punto di riferimento e guida, un esempio di imprenditorialità e umanità. Il suo lascito è un patrimonio di valori e di esperienze che rimarranno a testimoniare la sua vita e il suo contributo alla città. Oggi, Ivrea dice addio a un amico, a un padre, a un maestro di vita, ma il suo spirito rimarrà sempre vivo tra le Rosse Torri e le vie di corso Cavour.

26/07/2024 

Cronaca

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale La […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita”

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita” L’estate è […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly Un […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38 Il sindaco di Favria, Vittorio […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Cronaca

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio Meina

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy